Print Friendly and PDF

Michelangelo? Era un tappo, alto 1 metro e 60. Ecco come è stato scoperto

Le calzature di Michelangelo (credit Casa Museo Buonarroti – Anthropologie) Le calzature di Michelangelo (credit Casa Museo Buonarroti – Anthropologie)
Le calzature di Michelangelo (credit Casa Museo Buonarroti – Anthropologie)
Le calzature di Michelangelo (credit Casa Museo Buonarroti – Anthropologie)

Clamorose scoperte dall’esame delle scarpe conservate a Casa Buonarroti che la tradizione ritiene appartenute a Michelangelo

Che Michelangelo sia stato un gigante, è fuori di dubbio. Ma questo vale sul piano artistico e più estesamente culturale, non certo su quello fisico. A confermarlo arrivano ora le indagini condotte dal paleopatologo Francesco M. Galassi e dall’antropologa forense Elena Varotto, del FAPAB Research Center di Avola (Sicilia). Che – come osservato in anteprima da Elena Percivaldi sul mensile BBC History Italia – hanno esaminato le scarpe conservate a Casa Buonarroti che la tradizione ritiene appartenute al genio rinascimentale. Rivelando che l’individuo che le portava era alto circa 1 metro e 60. Si tratta di un paio di babbucce di cuoio dal design semplice, conservate insieme ad una sola pantofola altrettanto spartana (l’altra sparì nel 1873).

I due studiosi hanno analizzato i preziosi reperti nel tentativo di ricavare notizie riguardanti la vita e l’aspetto fisico del genio rinascimentale. Nel loro contributo, da poco pubblicato nella rivista scientifica internazionale “Anthropologie” (Brno, Repubblica Ceca), sono giunti alla conclusione che chi portava tali calzature, di foggia maschile e simili a babbucce, fosse un individuo alto circa 160 cm. Il che si accorda con quanto noto dalle fonti coeve. Giorgio Vasari, nella sua biografia di Michelangelo, sostiene infatti che il maestro fosse “di statura mediocre, di spalle largo, ma ben proporzionato con tutto il resto del corpo”. L’esperta di storia del costume Elisa Tosi Brandi, dell’Università di Bologna, ha confermato che stile e materiali delle scarpe sono coerenti con il periodo in cui visse l’artista.

Le calzature di Michelangelo (credit Casa Museo Buonarroti – Anthropologie)
Le calzature di Michelangelo (credit Casa Museo Buonarroti – Anthropologie)

Altri particolari potrebbero giungere dallo studio che Galassi e Varotto stanno conducendo su vari aspetti biologici e antropologici di Michelangelo. Contribuendo forse a rivelare importanti particolari relativi allo stato di salute e alle cause della morte del grande genio rinascimentale, per molti versi ancora oscure.

www.fapab.com

Commenta con Facebook