Print Friendly and PDF

La parabola degli Etruschi attraverso l’archeologia, su Rai3 e Rai Storia

Sarcofago degli Sposi, Museo ETRU Roma Sarcofago degli Sposi, Museo ETRU Roma
I tre musici, Tomba dei Leopardi, Tarquinia
I tre musici, Tomba dei Leopardi, Tarquinia

Una storia antichissima e misteriosa e una civiltà originale ed evoluta che incontra quella dei Greci e dei Romani: gli Etruschi sono al centro della puntata di martedì 7 settembre di Passato e presente, alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia.

L’archeologia etrusca

Il programma, ideato e condotto da Paolo Mieli, che analizza con l’ausilio di testimonianze e filmati un periodo storico, martedì 7 ospita in studio lo storico Franco Cardini, insieme a tre giovani studiosi. Inevitabile, in un contesto che presenta ancora molte domande sospese, partire dai resti archeologici per poi approdare all’analisi storica. Ecco che in Passato e presente vengono mostrati i capolavori dell’arte etrusca, dalla Tomba dei Leopardi e quella degli Àuguri a Tarquinia (Viterbo) al famoso Sarcofago degli Sposi, proveniente dalla necropoli della Banditaccia a Cerveteri (Roma) ed ora conservato all’ETRU, Museo Nazionale Etrusco di Roma. Immagini di banchetti di lusso, musici, danzatori, animali esotici caratterizzano le pitture tombali; colori vivaci e forme dettagliate giunti fino a noi pressoché incorrotti, nonostante i numerosi saccheggi di oggetti e di fregi che hanno funestato le aree archeologiche etrusche fra gli anni settanta e novanta.

Sarcofago degli Sposi, Museo ETRU Roma
Sarcofago degli Sposi, Museo ETRU Roma

Dal cuore dell’Italia, l’alto Lazio, gli Etruschi (Rasna, così chiamavano se stessi in lingua etrusca) si spostarono fino alla Toscana e alla Pianura Padana a nord, fino alle pendici del Vesuvio a sud. Influenzati dai Greci (che li chiamavano Tyrrenoi), gli Etruschi, invasi dai Romani, li governarono attraverso gli ultimi tre re di Roma, Tarquinio Prisco, Servio Tullio e Tarquinio il Superbo. La puntata di Passato e presente dal titolo “Rasna, il nome degli Etruschi” analizza il percorso storico di questa civiltà, dalle origini come popolo preitalico fino all’influenza sulla nascente egemonia di Roma.

Commenta con Facebook