Print Friendly and PDF

Dante 700 e le visioni sull’arte del Sommo Poeta, in un documentario su Rai5

Gli occhi di Dante, Rai5 Gli occhi di Dante, Rai5
Gli occhi di Dante, Rai5
Gli occhi di Dante, Rai5

Gli occhi di Dante. Visioni dalla Divina Commedia è il documentario in prima visione televisiva con cui si apre la nuova stagione di Art Night, venerdì 17 settembre, alle 21.03 su Rai5.

Il documentario italo-tedesco, girato in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante (fra il 13 e il 14 settembre del 1321) e firmato dal regista Adolfo Conti, racconta e mostra il mondo che il Sommo Poeta vide nel suo tempo e che ispirò la scrittura della Commedia: natura, città paesaggi, ma soprattutto grandissime opere d’arte a carattere spirituale.

Gli occhi di Dante, Rai5
Gli occhi di Dante, Rai5

Le opere d’arte nel documentario

Nella Sala del Nuti della Biblioteca Malatestiana di Cesena, l’attrice Monica Piseddu racconta alcuni fra gli incontri più significativi che Dante immagina nel suo viaggio ultraterreno: Paolo e Francesca, il conte Ugolino, Oderisi da Gubbio, San Francesco. La storica dell’arte Camilla Baldi racconta il rapporto che lega il padre della Commedia ad alcuni capolavori dell’arte: gli affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni a Padova, il Pergamo di Giovanni Pisano nel Duomo di Pisa, i mosaici bizantini del Mausoleo di Gala Placidia a Ravenna, la Rocca Malatestiana di Verucchio (Rimini).

Ad arricchire la narrazione, alcuni attori nei panni di Dante e dei personaggi della sua vita; fra gli altri, Alberto Baraghini, che interpreta il ruolo di Dante da giovane, e Angelo Gallamini, un Dante più maturo. La voce che recita i pensieri del poeta è, invece, di Franco Leo. Sostenuto dal Fondo Audiovisivo della Regione, Gli occhi di Dante è stato girato nella primavera del 2021 prevalentemente in Emilia Romagna, ma anche in Toscana e a Roma.

Gli occhi di Dante, Rai5
Gli occhi di Dante, Rai5

A seguire, nel corso di Art Night di venerdì 17, va in onda il documentario Dalì, che percorre la vita e le opere del grande pittore. Fra i tanti artisti che hanno approfondito la conoscenza del poeta italiano, anche Salvador Dalì è stato ispirato dall’opera di Dante Alighieri. Lo scorso martedì 14 settembre è stata inaugurata la mostra “Il Dante di Dalì“, a Palazzo Pirelli di Milano, sede del Consiglio Regionale della Lombardia: cento tavole originali del pittore spagnolo ripercorrono i canti della Divina Commedia.

Commenta con Facebook