Print Friendly and PDF

Nuova prospettiva sul capolavoro di Giotto: la Cappella degli Scrovegni in VR a 360°

Cappella degli Scrovegni, Padova

Complicato, se non impossibile, raggiungere Padova in questo momento? La Cappella degli Scrovegni, che ospita il celeberrimo ciclo di affreschi di Giotto, è visitabile in VR a 360 gradi nel video di Smarthistory.

Considerato uno dei capolavori dell’arte occidentale, il ciclo di affreschi di Giotto dei primi anni del XIV secolo attira ogni anno decine di migliaia di visitatori. La Cappella che lo ospita, situata a Padova, è intitolata a Santa Maria della Carità: il pittore toscano fu incaricato di affrescarla da Enrico degli Scrovegni, tra il 1303 e il 1305. La narrazione ricopre interamente le pareti con le storie della Vergine e di Cristo, mentre nella controfacciata è dipinto il grandioso Giudizio Universale, con il quale si conclude la vicenda della salvazione umana. L’edificio era originariamente collegato al palazzo di famiglia, fatto erigere dopo il 1300, seguendo il tracciato ellittico dei resti dell’arena romana.

Nel video di Smarthistory, una visita guidata al sito museale: il VR a 360 gradi sviluppato da Mirror Stage Studio permette, attraverso l’utilizzo del mouse, di “fluttuare” all’interno della cappella. Gli affreschi possono essere osservati da vicino, ad altezza occhi: una nuova straordinaria prospettiva sul capolavoro di Giotto.

Cappella degli Scrovegni, Padova

Commenta con Facebook