Print Friendly and PDF

Una nuova App permette di scoprire Volterra attraverso le sculture ambientali di Mauro Staccioli

ITALIA, TOSCANA, Volterra (PI): Fattoria di Fognano: "San Giacomo Fognano in Fognano 1985 -2009", cemento rosso e ferro; Arco rovesciato, scultura di Mauro Staccioli.
ITALIA, TOSCANA, Volterra (PI): Fattoria di Fognano: “San Giacomo Fognano in Fognano 1985 -2009”, cemento rosso e ferro; Arco rovesciato, scultura di Mauro Staccioli.

L’arte per valorizzare il territorio. “Esplora Staccioli” è la nuova progressive web app che guida il turista, il curioso e l’appassionato alla scoperta di Volterra attraverso le sculture ambientali di Mauro Staccioli.

“Esplora Staccioli” è una moderna progressive web app – fruibile attraverso un comune browser e disponibile sia in italiano sia in inglese – che intende valorizzare il territorio di Volterra e della Val di Cecina, attraverso un itinerario che ha come tappe le sculture di Mauro Staccioli (Volterra, 1937 – 2018).

Porre l’arte al servizio del territorio, e viceversa, è l’imperativo della contemporaneità. Con “Esplora Staccioli” le sculture, posizionate in punti panoramici strategici, permettono di cogliere la bellezza e l’unicità del paesaggio della Val di Cecina. L’obbiettivo è promuovere l’arte, il turismo, i prodotti enogastronomici e artigianali del territorio. Dalla pagina è infatti possibile selezionare tra le opere, i ristoranti e gli hotel. Le sculture di Staccioli conducono alla scoperta delle mete meno battute e conosciute del territorio toscano, ma che conservano una maggior autenticità.

Le sculture ambientali di Staccioli muovono da un’idea di base: offrire uno spazio dove è possibile cercare se stessi e la ragione della nostra esistenza. Dagli anni Settanta sviluppa opere che non sono autoportanti, ma esistono in virtù del loro rapporto col paesaggio circostante. Per le sue sculture-intervento, Staccioli sceglie un linguaggio geometrico essenziale, segni enigmatici e primari – il cerchio, la diagonale, il triangolo, la piramide – e materiali semplici come il cemento e il ferro. Sono sculture interventiste, armate. L’arte è per Staccioli occasione per mettersi in gioco ed entrare in campo. Egli cerca un corpo a corpo con l’universo sociale e la realtà, attraverso opere di forte aggressività e provocazione.

L’arte di Staccioli vive del rapporto con la realtà. Le sue sculture si fanno proiezione del luogo in cui vengono installate, permanentemente o temporaneamente. Rappresentano un’opportunità imperdibile per scoprire il territorio toscano, oltretutto terra d’origine dell’artista.

ITALIA, TOSCANA, Volterra (PI): Piancorboli, “Primi passi 2009” scultura di Mauro Staccioli.

Commenta con Facebook