Print Friendly and PDF

Da Bridgerton a Sissi fino a Belgravia, le serie ottocentesche impazzano in Tv

Il cast di Sissi, la serie Il cast di Sissi, la serie
Il cast di Sissi, la serie
Il cast di Sissi, la serie

Dopo Bridgerton, Sanditon e ora Belgravia (dal 6 ottobre su Sky), titoli di ambientazione ottocentesca, nei primi mesi del 2022 arrivano due nuove serie Tv: Sissi, sugli schermi di Canale5, e The Empress, destinata al pubblico di Netflix. Protagonista, l’icona regale per eccellenza, l’imperatrice Elisabetta d’Austria.

Sissi, fiction in sei puntate, è stata presentata in questi giorni al festival Cannesseries ed è una produzione dell’emittente tedesca RTL che Mediaset ha acquistato per il pubblico dell’ammiraglia Canale5. Ispirata alla vita di Elisabetta di Baviera (futura moglie dell’imperatore d’Austria Franz Joseph, oltre che imperatrice, regina d’Ungheria, di Boemia e di Croazia), la serie intende dare una chiave di lettura moderna al personaggio storico. Nella sua versione sinora più famosa, Sissi era la protagonista della mitica trilogia di film interpretati da Romi Schneider, che ne rese l’aspetto romantico e ribelle.

Elisabetta d'Austria, Franz Xaver Winterhalter, 1865
Elisabetta d’Austria, Franz Xaver Winterhalter, 1865

Nelle due serie Tv di prossima programmazione, quella su Canale 5 e The Empress, su Netflix nel 2022, Sissi è un personaggio a tutto tondo. Il regista della fiction che andrà in onda su Mediset, Sven Bohse, ne parla così: “Era chiaro che non sarebbe stato un remake ma una serie spettacolare con personaggi coinvolgenti, dei quali mostriamo luci ed ombre”.

The Empress, Netflix
The Empress, Netflix

Netflix, reduce dal successo di Bridgerton (la serie sugli intrecci ambientati in un’immaginaria “Età della reggenza” britannica, della quale si sta girando una seconda stagione), si spinge ancora più in là e propone una Sissi alle prese con problemi di depressione e anoressia, che, nei toni, ricorda quella del famoso film di Luchino Visconti, Ludwig (1973), interpretata anche in quel caso da una più matura Romi Schneider. La prima stagione di The Empress prevede sei episodi, nei quali si racconta l’inserimento di Sissi all’interno della corte di Vienna, la sua avversità per il rigido protocollo di corte e l’insofferenza per il ruolo di imperatrice. L’uscita su Netflix è prevista nei primi mesi del 2022.

Commenta con Facebook