Print Friendly and PDF

Viaggio nell’Inferno di Hyeronimus Bosch e Dante Alighieri, in Art Night

Hyeronimus Bosch, Giardino delle delizie Hyeronimus Bosch, Giardino delle delizie
Hyeronimus Bosch, Giardino delle delizie
Hyeronimus Bosch, Giardino delle delizie

Hyeronimus Bosch e Dante Alighieri in un’unica puntata di Art Night, in onda venerdì 21 gennaio alle 21.15 su Rai5. I due geni, distanti per espressione e spinta ideale, sono riuniti sotto il titolo della puntata “Viaggio all’Inferno”: gli inferi immaginati da Bosch sono messi a confronto con quelli descritti da Dante, con la tesi complessiva del cinismo di fondo dell’arte, che, in fin dei conti, può occuparsi di qualunque argomento, anche il più inquietante. Tesse la trama del racconto, l’attore Neri Marcorè.

Il documentario su Bosch

La puntata di Art Night inizia con il documentario francese, in prima visione Rai, “Bosch, il diavolo dalle ali d’angelo” di Eve Ramboz e Nathalie Plicot, prodotto da INA (Institut National de l’Audiovisuel) con la partecipazione di France Télévisions. Il film è stato realizzato nel 2016, in occasione dei 500 anni dalla morte del grandissimo pittore olandese, considerato a posteriori il primo surrealista della storia dell’arte. Nelle poche opere e disegni attribuiti con certezza a Hyeronimus Bosch, il tema del giudizio finale e dell’inferno appare diverse volte. Nel corso del documentario vengono mostrate le sue opere conservate nei musei, i luoghi in cui l’artista ha vissuto (a Hertogenbosch, la città olandese dalla quale non si è spostato quasi mai), oltre ad alcune sequenze realizzate attraverso un’animazione. Gli storici dell’arte Reindert Falkenburg professore di Storia dell’Arte e Cultura Moderna presso la NYU di Abu Dhabi e Joseph Léo Koerner, professore di Storia dell’Arte e Architettura ad Harvard, rievocano la vita e rivelano i segreti delle opere del pittore olandese.

Dante Historiato da Federico Zuccaro, Inferno, Uffizi, Firenze
Dante Historiato da Federico Zuccaro, Inferno, Uffizi, Firenze

La serata prosegue con il documentario “Gli occhi di Dante”, scritto e diretto da Adolfo Conti, prodotto da Doc Art con Leonardo Film, SWR, in collaborazione con ARTE e Rai Cultura. Realizzato in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante, il film ricostruisce le emozioni e le influenze che il Sommo Poeta ha ricevuto attraverso i luoghi-chiave della sua vita.

Art Night è un programma di Silvia De Felice e di Emanuela Avallone, Massimo Favia, Alessandro Rossi, con la regia di Andrea Montemaggiori.

Commenta con Facebook