Print Friendly and PDF

Punk It! 104 CryptoPunks in asta da Sotheby’s come un unico lotto

Sotheby’s dedica un’asta a lotto singolo a una collezione di CryptoPunks, i celebri avatar NFT progettati da Larva Labs. 104 CryptoPunks si preparano ad essere esitati il 23 febbraio 2022. Punk It!, questo il nome dell’evento, prevede di guadagnare $ 20 milioni – $ 30 milioni.

La formula dei CryptoPunks è semplice. Un personaggio pixelato, molto simile a un cartone animato, viene impreziosito da una pettinatura sbarazzina. Stile punk, appunto. L’obiettivo di Sotheby’s, al contrario, è piuttosto ambizioso. Vendere l’intero set per una cifra compresa tra i $ 20 milioni – $ 30 milioni. Questo lo proietterebbe nella classifica degli NFT più cari di sempre. Anche se EverydaysThe First 5.000 Days (2021) di Beeple, venduto per $ 69,3 milioni l’anno scorso durante una vendita digitale da Christie’s, rimane probabilmente inarrivabile. Il gruppo di CryptoPunks sembra comunque sulla buona strada per diventare uno degli NFT più costosi venduto a un’asta in presenza. In ogni caso, mica male.

Del resto Sotheby’s è già abituata a questo tipo di vendita e non avrà problemi ad attrarre collezionisti. Nel 2021 ha fatto registrare $ 100 milioni di vendite NFT. Una parte significativa della somma proviene proprio dalla vendita di CryptoPunk # 7523, noto anche come Covid Alien, che è stato venduto per $ 11,8 milioni a giugno.

I fondatori di Larva Labs, gli sviluppatori di software canadesi Matt Hall e John Watkinson, hanno iniziato a sviluppare i loro CryptoPunk nel 2017. In questi anni hanno realizzati 10.000 ritratti – generati algoritmicamente – di vari personaggi punk. Alcuni hanno sembianze umane, anche se molto caricaturizzate, altri invece assomigliano ad alieni e zombie. Alcuni di questi NFT sono ora considerati molto rari.

I CryptoPunk sono conosciuti anche come PFP (immagini del profilo), poiché inizialmente dovevano essere usati come avatar per account social. Un espediente che ha contribuito a renderli tra gli NFT più popolari in assoluto.

Commenta con Facebook