Print Friendly and PDF

Caos CryptoPunk! Il committente si tira indietro e Sotheby’s annulla l’asta

Il 23 febbraio Sotheby’s voleva fare la storia  con l’asta a lotto unico di 104 CryptoPunk, stimati tra $ 20 milioni e $ 30 milioni. Invece la collezione, che partiva dalla base più alta mai richiesta per un NFT all’asta, è stata ritirata inaspettatamente poco prima che la vendita avesse inizio.

Ore 19:00. Tutto è pronto nella sede centrale di Sotheby’s nell’Upper East Side di New York. La sala è gremita, i collezionisti in streaming da tutto il mondo sono connessi, quasi 500 persone sono sintonizzate su YouTube. Punk It! è un evento senza precedenti, uno degli eventi più significativi per il mondo dell’arte digitale. 104 CryptoPunk stanno per essere esitati come un unico lotto, partendo da una base di $ 14 milioni. Si accettano pagamenti in Ether, Bitcoin, USD Coin e in tutte le valute classiche.

La formula dei CryptoPunk è semplice. Un personaggio pixelato, molto simile a un cartone animato, viene impreziosito da una pettinatura sbarazzina. Stile punk, appunto. L’obiettivo di Sotheby’s è di vendere l’intero set per una cifra compresa tra i $20 milioni e i $30 milioni. Questo proietterebbe il lotto nella classifica degli NFT più cari di sempre. I presupposti ci sono tutti. Del resto Sotheby’s è già abituata a questo tipo di vendita e non pensa di avere problemi ad attrarre collezionisti. Solo nel 2021 ha fatto registrare $ 100 milioni di vendite NFT. Una parte significativa della somma proviene proprio dalla vendita di un CryptoPunk, il numero #7523, noto anche come Covid Alien, ceduto per $ 11,8 milioni a giugno.

Ore 19:25. La vendita ancora non è partita, qualcosa non va. Sotheby’s esce online con un sorprendente annuncio: a seguito di una discussione con il committente, l’opera è stata ritirata. Il proprietario dell’opera, che su Twitter si chiama @0x650d, ha pubblicato semplicemente “nvm, decided to hodl [sic]” (Non importa, ho deciso di tenermeli”). Da lì in poi ha continuato a pubblicare una serie di meme che reiteravano la sua decisione.

Così i 104 CryptoPunks – che rappresentano l’1% dei 10.000 personaggi creati da Larva Labs, uno dei più grandi nuclei conservati dallo stesso proprietario – rimangono saldi nelle mani del suo collezionista. L’asta è saltata.

Ore 19:38. Qualsiasi menzione dell’asta è scomparsa dal sito web di Sotheby’s. “I lotti ritirati vengono regolarmente rimossi dal sito web“, ha detto un portavoce di Sotheby’s, ma ha poi rifiutato di commentare ulteriormente ciò che ha causato il ritiro del lotto. Qualcosa di certo è andato storto, ma ancora non è chiaro cosa sia accaduto. Forse la cosa migliore è restare connessi a Twitter, dove @0x650d non ha smesso di commentare.

Commenta con Facebook