Print Friendly and PDF

Pier Paolo Pasolini, a Milano una rassegna per il centenario

Pier Paolo Pasolini cinema Milano

Pier Paolo Pasolini cinema Milano

Pier Paolo Pasolini, a Milano una rassegna cinematografica per il centenario della nascita, in cartellone Medea, Mamma Roma e tutti i suoi film più amati

100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini (05 marzo 1922 – 02 novembre 1975), la Cineteca Milano  celebra questo anniversario con un’ampia rassegna cinematografica, in cartellone lungometraggi, cortometraggi, documentari e film tratti da suoi scritti.

Poeta, romanziere, saggista, regista e drammaturgo, Pasolini si è cimentato in tutti questi ambiti per lucidità di pensiero, coraggio e capacità di analisi, doti uniche che ha saputo esprimere sia attraverso dibattiti, incontri e interviste, sia facendone il centro e la poetica delle sue opere, letterarie e cinematografiche. I suoi film, in particolare, sono ormai riconosciuti come classici del cinema italiano.

La rassegna in programma al Meet Cineteca Milano è costituita da una selezione dei film di Pasolini, con 9 lungometraggi (sette dei quali in edizione restaurata e distribuiti dalla Cineteca di Bologna in occasione di questo anniversario), tra cui Medea, Mamma Roma, Porcile, Accattone e Teorema, due mediometraggi e 4 documentari. In calendario anche due documentari su Pasolini – Pier Paolo Pasolini e la ragione di un sogno di Laura Betti e il più recente In un futuro aprile, dedicato ai suoi anni giovanili – e tre lungometraggi con Pasolini sceneggiatore o tratti da suoi romanzi, come La notte brava di Bolognini tratto da Ragazzi di vita e Una vita violenta di Paolo Heusch e Brunello Rondi.

Pasolini durante le riprese romane de Il fiore delle mille e una notte, 1974 © Gideon Bachmann
Pasolini durante le riprese romane de Il fiore delle mille e una notte, 1974 © Gideon Bachmann

Sabato 5 marzo si terrà inoltre un evento speciale legato alla rassegna: la performance live Intervista Impossibile a Pasolini (2022, 60’) scritta da Pietro Annicchiarico con la partecipazione di Nestor Saied e Alfredo Traversa, e con la regia di Nestor Saied, in cui Pasolini torna a parlare con la sua voce più poetica e libera, nel tentativo di scoprire attraverso il suo pensiero profondo chi e che cosa siamo diventati oggi.

>> Sul sito della Cineteca Milano il programma completo della rassegna dedicata a Pier Paolo Pasolini

Commenta con Facebook