Print Friendly and PDF

Eco di Haring e Basquiat in “Diamond In The Rough” di Banksy in asta da Christie’s

Girl with diamond a Detroit prima della distruzione Photo © BECKS DAVIS
BANKSY
Diamond In The Rough
signed and dated ‘BANKSY 10’ (right edge)
spray paint on truck door
75 ⅞ x 36 ⅝ x 4 in. (192.7 x 93 x 10.2 cm.)
Executed in 2010.
$3,000,000 – 5,000,000

Christie’s continua a svelare un capolavoro dopo l’altro delle aste di maggio. Diamond In The Rough, un lavoro di Banksy del 2010, è stimato $ 3-5 milioni

Dopo aver annunciato nelle scorse settimane le opere di Jean-Michel Basquiat, Christopher Wool, Yoshitomo Nara nell’asta “21st Century Evening Sale” che si terrà a New York al Rockefeller Center il prossimo maggio, Christie’s ha svelato la presenza anche di Diamond In The Rough di Banksy che va a impreziosire ulteriormente il catalogo.

Dipinta sulla portiera di un camioncino, “Diamond In The Rough” utilizza i graffiti esistenti come sfondo per una giovane ragazza resa nella modalità stencil caratteristica di Banksy, posizionata nella parte inferiore dell’insolito supporto. Nella mano un diamante, raffigurato con linee lucenti che si emanano da tutti i lati che ricordano molto il lavoro di Keith Haring. Il writer statunitense ha notoriamente utilizzato il trasporto pubblico come “tela” decenni prima. Così come Basquiat, che a sua volta utilizzava oggetti trovati nelle strade di Soho – porte scartate, pannelli di metallo, pneumatici –  come supporto al proprio lavoro.

“Diamond In The Rough” ha debuttato nel 2010 nella grande mostra del MOCA di Los Angeles “Art in the Streets”, la prima grande esposizione museale di graffiti e street art degli Stati Uniti. L’opera è stata acquistata dall’attuale proprietario subito dopo la mostra e da allora è rimasta nella stessa collezione.

Girl with diamond a Detroit prima della distruzione
Photo © BECKS DAVIS

A differenza della maggior parte delle immagini ripetute di stencil di Banksy come “Flower Thrower” o “Girl with Balloon”, la ragazza seduta con un diamante è estremamente rara. L’artista ha utilizzato lo stesso motivo sui muri della città di Detroit nello stesso periodo in cui è stato creato il pezzo in asta. Tuttavia quell’opera è andata distrutta. Si intitolava “Girl with Diamond” ma il tentativo di rimuoverla dal muro di mattoni su cui era dipinta, ha portato alla sua scomparsa definitiva.

Christie’s ha comunicato che accetterà bid in criptovalute.

www.christies.com/

Commenta con Facebook