Print Friendly and PDF

Gli anni veneziani di Paolo Gioli. Un tributo all’artista sperimentatore

Cristo morto? 1965 Olio su tela mm 1500×1500

Il nuovo spazio espositivo veneziano dedicato all’arte contemporanea Galleria in Corte propone dal 14 aprile al 17 settembre 2022  la mostra Paolo Gioli. Gli anni di Venezia (1960 – 1969)

L’esposizione propone le prime esperienze creative di uno tra gli artisti italiani più significativi e poliedrici, scomparso nel febbraio scorso. Esposti i disegni e i dipinti di medio e grande formato realizzati a Venezia negli anni Sessanta e un ultimo lavoro portato a termine a New York nel 1969 per una antologia di opere pittoriche e grafiche del futuro film-maker e fotografo.

La finalità è far conoscere meglio il periodo di formazione degli anni 1960 -1969, quando Gioli confermava a sé stesso la centralità del movimento d’immagine, inteso come strategia per stanare dall’oblio della consuetudine il potenziale originario dello sguardo.

Dice Nico Stringa riguardo le opere esposte: «L’omogeneità di fondo del primo e dell’ultimo Gioli, la persistenza e la ricorrenza dei grandi temi che egli ha fatto propri, l’incrocio tra la tensione all’immagine consapevole e le grandi svolte degli anni ’60 costruite sulla banalizzazione dei mass-media e il bombardamento pubblicitario, lo portano ad abbandonare temporaneamente l’indagine sul torso (trattato nelle “Creature”, che riprenderà in nuove forme con la fotografia-polaroid e con la tecnica stenoscopica) e a sviluppare quel patrimonio di immagin-azioni che possediamo e ricreiamo, consce e inconsce, sedimentate dentro di noi, che le arti visive e letteratura ci aiutano a decifrare, illuminando a “scatti” l’oscurità dell’origine, l’enigma dell’impronta visiva, il percorso non sempre consapevole verso l’autonomia della forma. Queste opere, già esaminate dalla critica più avveduta e sensibile, non sono le invenzioni originali di un esordiente, sono invece i documenti di una esperienza compiuta nel clima effervescente dei ’60 in una Venezia città aperta alle più diverse esperienze che in Europa e negli USA erano in atto»

Verticale fisso orizzontale 1966

Galleria in Corte
Campo San Fantin
San Marco 1997 – 30124 Venezia
info@galleriaincorte.com
www.galleriaincorte.com

Commenta con Facebook