Print Friendly and PDF

Il Kimbell Art Museum, Texas, ha comprato le fragole di Chardin da 24 milioni

Jean-Baptiste Siméon CHARDIN (1699-1779) The Basket of Wild Strawberries Oil on canvas Signed ‘Chardin’ lower left 38 x 46 cm Estimate : 12 000 000 - 15 000 000 Jean-Baptiste Siméon CHARDIN (1699-1779) The Basket of Wild Strawberries Oil on canvas Signed ‘Chardin’ lower left 38 x 46 cm Estimate : 12 000 000 - 15 000 000

È stato svelato il misterioso acquirente del “Cesto di fragole selvatiche” dipinto nel 1761 da Jean-Baptiste-Simeon Chardin venduto lo scorso 23 marzo da Artcurial a Parigi per 24.381.400 € ($ 26.830.512)

L’ambitissima natura morta di Chardin era stimata 12-15 milioni e ha stabilito il record d’asta mondiale per l’artista e il record mondiale per un dipinto francese del 18° secolo venduto all’asta. Il top price precedente era di 7.997.029 $ (7.110.000 €) per “La fontaine”, venduto da Christie’s a Parigi nel novembre del 2021.

Pochi giorni dopo si era fatto avanti il museo del Louvre, reclamando l’opera.  Sebbene il museo non disponesse dei fondi sufficienti per acquistare il dipinto asta, si è subito mobilitato per bloccare la vendita in quanto la tela è da considerarsi patrimonio nazionale. Dopotutto, è l’unica composizione in cui Chardin ha messo le fragole al centro del quadro. Dunque, secondo la legge francese, non può lasciare il Paese. In particolare la Francia ha diritto di bloccare la vendita per 2 anni e mezzo. Il tempo necessario, nelle intenzioni, a trovare un compratore “interno”.

A più di un mese di distanza, è stato svelato il nome del compratore la sera dell’asta: è il Kimbell Art Museum di Fort Worth, Texas. Eric Lee, direttore del museo americano, era rappresentato nella sala di vendita di Artcurial dal mercante Adam Williams. Raggiunto dall’Art Newspaper France, è rimasto pragmatico sui potenziali ritardi nell’esportazione del dipinto negli Stati Uniti: «Vale la pena aspettare. Questo pezzo è un tesoro nazionale in Francia, ma sarebbe un tesoro anche nel nostro museo dove completerebbe la collezione».

Il Kimbell Art Museum si trova nell’area metropolitana di Dallas, e la sua sede è un complesso architettonico di grande effetto progettato nel 1971 da Louis Kahn, con una serie di grandi gallerie coperte da volte cicloidi, dove cade una copiosa luce naturale.

Tra le collezioni spiccano quelle di ceramiche e gioielli maya, bronzi orientali, ma soprattutto la collezione di pittura. È stato aperto nel 1972 con una collezione incentrata sulla ritrattistica francese e britannica, con  opere di Pierre Bonnard, Henri Matisse, Alfred Sisley, Jean-Baptiste-Camille Corot e Thomas Gainsborough. Da allora la collezione è stata ampliata e ora include anche opere di Henry Moore e Isamu Noguchi. Vanta numerosi maestri europei, tra i quali Duccio di Buoninsegna, Caravaggio, Carracci, Rembrandt, Rubens, Tintoretto, El Greco, Tiepolo, François Boucher, Élisabeth Vigée Le Brun,  Monet, Cézanne, Mondrian, Picasso, ecc.

kimbellart.org

Commenta con Facebook