Print Friendly and PDF

Alla Fondazione Ferrero la più ampia ricognizione espositiva mai dedicata all’opera di Giacomo Soffiantino

Giacomo Soffiantino, Omaggio a Rembrandt 1966, olio su tela, archivio Soffiantino Giacomo Soffiantino, Omaggio a Rembrandt 1966, olio su tela, archivio Soffiantino
Giacomo Soffiantino, Omaggio a Rembrandt 1966, olio su tela, archivio Soffiantino
Giacomo Soffiantino, Omaggio a Rembrandt 1966, olio su tela, archivio Soffiantino

La più ampia ed esaustiva ricognizione storico-espositiva mai dedicata all’opera e alla vita di Giacomo Soffiantino (1929-2013). Questo condensa l’ultima performance espositiva della Fondazione Ferrero di Alba. Da sabato 7 maggio a giovedì 30 giugno l’istituzione piemontese presta un nuovo progetto espositivo dedicato al pittore e incisore torinese: Soffiantino tra oggetto e indefinito, a cura di Luca Beatrice, Michele Bramante e Adriano Olivieri.

Il percorso espositivo si articola in sette sezioni che ricostruiscono doviziosamente l’agire artistico di Soffiantino attraverso una selezione di oltre 50 opere. Un percorso in tappe che conduce il visitatore alla scoperta del lavoro dell’artista partendo dagli esordi, caratterizzati da un approccio aniconico-informale nutrito da influenze internazionali, passando poi per la sensibilità “naturalistica” delle opere mature sino agli esiti più recenti degli anni Dieci del Duemila.

INFORMAZIONI PRATICHE

Soffiantino.
Tra oggetto e indefinito
a cura di Luca Beatrice, Michele Bramante, Adriano Olivieri
dal 7 maggio al 30 giugno

Fondazione Ferrero
Strada di mezzo, 44, 12051 Alba (Cuneo) Italia

Ingresso gratuito
Aperto tutti i giorni
ore 15.00 – 18.00

Commenta con Facebook

Altri articoli