Print Friendly and PDF

Letizia Battaglia: la miniserie su Rai1 nell’anniversario della strage di Capaci

Letizia Battaglia, dalla pagina Facebook ufficiale Letizia Battaglia, dalla pagina Facebook ufficiale
Isabella Ragonese è Letizia Battaglia nella miniserie su Rai1
Isabella Ragonese è Letizia Battaglia nella miniserie su Rai1

Una miniserie in due puntate per celebrare il mito di Letizia Battaglia, la fotografa siciliana scomparsa un mese fa; ma che già in vita era leggenda. Andrà in onda il 22 e 23 maggio alle 21.30 su Rai1 Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa, per la regia di Roberto Andò; nel ruolo di protagonista, Isabella Ragonese, mentre Paolo Briguglia è il marito Franco Stagnitta.

Una serie fortemente connotata dalla sicilianità di Letizia Battaglia, girata in diverse location di Palermo: davanti al Teatro Massimo e allo storico Palazzo Francavilla, a Mondello e ai Cantieri culturali alla Zisa, dove, nel 2016, venne allestita la sua mostra “Anthologica”. Amica del regista Andò, prima della scomparsa, la fotografa ha frequentato il set della serie, portando la sua umanità e professionalità; mentre, nel frattempo, allestiva le ultime mostre, a Forlì e a Roma (nella capitale sono state girate alcune scene del film).

Letizia Battaglia, dalla pagina Facebook ufficiale
Letizia Battaglia, dalla pagina Facebook ufficiale

Gli argomenti della serie

Il racconto televisivo ripropone i momenti salienti della carriera e della vita di Letizia Battaglia (Palermo, 1935 – Cefalù, 2022), da quando era cronista del quotidiano L’Ora, fino agli scatti storici dei delitti mafiosi; uno su tutti, l’omicidio del presidente della regione Sicilia, Piersanti Mattarella, foto del 1980 che ritrae l’attuale presidente della Repubblica, Sergio, mentre sorregge il corpo del fratello senza vita. Non a caso, la Rai ha scelto il giorno del trentesimo anniversario della strage di Capaci, l’attentato al giudice Giovanni Falcone, per trasmettere la miniserie. Dopo quel tragico maggio del 1992, la Battaglia, sconvolta, prese le distanze da quel genere di fotografia. Nel 2003 si trasferì a Parigi, dove rimase due anni, prima di far ritorno nella sua Sicilia. Sullo sfondo della narrazione, la vita privata di una donna non comune e di sicuro avanti con i tempi, che ebbe diverse relazioni e fu madre di tre figlie.

Letizia Battaglia, dalla pagina Facebook della nipote Marta Sòllima
Letizia Battaglia, dalla pagina Facebook della nipote Marta Sòllima

Il regista Roberto Andò racconta così l’amica Letizia e i temi del film: “La sua vicenda personale racconta di una donna che si ribella al destino di figlia subordinata e di moglie oppressa, e si trasforma in una combattente che, in cinquant’anni di attività, con tenacia e coraggio, grazie all’enorme talento profuso nel lavoro per il giornale L’Ora, sarà riconosciuta come una delle più grandi fotografe del mondo (non è un caso che nel 2017 il New York Times abbia inserito il suo profilo tra le undici donne più rappresentative del pianeta)”.

Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa è prodotto da Bibi Film e da Rai Fiction.

 

Commenta con Facebook