Print Friendly and PDF

Sotheby’s espone le tiare della corona britannica: da Lady D alla Regina Vittoria

The Spencer Tiara, Garrard, mid-1930s, Tiaras exhibition at Sotheby’s, June 2022
The Spencer Tiara, Garrard, mid-1930s. Sotheby’s
Le tiare più iconiche e preziose della corona britannica in mostra da Sotheby’s. Dalla Tiara Spencer di Diana alla Tiara in Smeraldo e Diamanti della Regina Vittoria. Dal 28 maggio al 15 giugno nella sede di Londra della maison.

Un mese di mostre, aste ed eventi celebrano la Regina Elisabetta II. Un vero e proprio Giubileo che vede Sotheby’s protagonista. Incanti, ma anche esposizioni. Come la più grande mostra di diademi allestita nel Regno Unito negli ultimi 20 anni. Al centro uno dei simboli più iconici della monarchia: la tiara. Una cinquantina di diademi di provenienza aristocratica e reale, con alcuni pezzi esposti pubblicamente per la prima volta. Un viaggio che spazia dall’Impero Napoleonico al Naturalismo romantico, dalla Belle Epoque all’Art Deco, dal Design moderno a quello contemporaneo.

Tra questi i diademi indossati per l’incoronazione della regina nel 1953, come la Tiara di Anglesey, che si pensa sia stata realizzata intorno al 1890; o la Tiara di Derby, inizialmente creata per la Duchessa di Devonshire nel 1893 e la Tiara Westminster Halo, commissionata ai gioiellieri parigini Lacloche Frères nel 1930 dal Duca di Westminster per la sua sposa Loelia Ponsonby.

The Derby Tiara, probably Skinner & Co., circa 1890, Tiaras exhibition at Sotheby’s, June 2022-min
The Derby Tiara, probably Skinner & Co., circa 1890. Sotheby’s

Forse il pezzo più prezioso in mostra è la storica Tiara Spencer, indossata da Lady Diana durante uno dei matrimoni più celebri del secolo scorso. Si racconta sia stata creata nel 1767 e tramandata di generazione in generazione. Ora sarà esposta a Londra per la prima volta dagli anni ’60. Il suo design è caratterizzato da un motivo centrale a forma di cuore incastonato di diamanti, affiancato da volute continue intervallate da fiori a forma di stella e tromba – anch’essi tempestati di diamanti, montati in argento e oro.

Anche se, nel corso di quasi 200 anni, il gioiello ha cambiato forma diverse volte, tra aggiunte e trasformazioni. L’ultimo tocco è stato dato dal gioielliere della corona Garrard, incaricato negli anni ’30 di trasformare la tiara nell’articolo finale. Lady Diana era particolarmente affezionata alla tiara, tanto da indossarla almeno sette volte tra il 1983 e il 1992 in occasioni ufficiali.

An historically important emerald and diamond diadem, Joseph Kitching, 1845, Tiaras exhibition at Sotheby’s, June 2022
An historically important emerald and diamond diadem, Joseph Kitching, 1845. Sotheby’s

Altrettanta iconica la Tiara in Smeraldo e Diamanti disegnata dal Principe Alberto per la moglie, la Regina Vittoria, nel 1845. A realizzarlo il gioielliere della corona Joseph Kitching per la somma principesca di £ 1.150. Incastonato in oro, è caratterizzato da una meravigliosa simmetria ed equilibrio, con diamanti a forma di cuscino intervallati da smeraldi taglio a gradino allineati sulla sua base, sormontati da ulteriori diamanti e smeraldi modellati a volute e sormontati da una fila graduata di 19 smeraldi cabochon rovesciati a forma di pera.

Un gioiello strettamente legato alla figura della Regina Vittoria, reso celebre dal ritratto La famiglia reale nel 1846 di Franz Xaver Winterhalter, raffigurante la regina Vittoria – con indosso la tiara – e il principe Alberto circondato dai loro figli.

The Fitzwilliam tiara, circa 1820, Tiaras exhibition at Sotheby’s, June 2022
The Fitzwilliam tiara, circa 1820. Sotheby’s

Commenta con Facebook