Print Friendly and PDF

Codalunga, da Roma a Milano: il temporary space di Nico Vascellari arriva in Stazione Centrale

Dopo Roma, Milano. Grazie al successo del suo primo temporary space alla Stazioni Termini, Codalunga – progetto in continua evoluzione dell’artista Nico Vascellari – annuncia che l’apertura a Roma è prolungata fino a settembre. Ma non solo: dal 14 giugno lo spazio temporaneo approda anche alla Stazione Centrale di Milano.

Nelle stazioni di Roma e Milano alcune nuove edizioni speciali pensate appositamente per gli store. Presenti le note t-shirt di Codalunga con gli anagrammi “Dream Merda”, “Resist Sister”, “Santa Satan”, “Roma Amor”;  a cui si aggiunge “Milano Limona”, ma anche nuove felpe e long sleeve; e ancora i celebri poster “Chiude l’Italia” e “Tutti in casa”, il puzzle “Dream Merda”, il peluche “I Don’t Give a Fuck” ispirato alla omonima performance di Nico Vascellari del 2002.

Come vuole la tradizione di Codalunga, entrambi i temporary space sono anche luogo di incontri e di “cortocircuiti”. Soprattutto grazie a un calendario di eventi e appuntamenti che si svolgono in luoghi non convenzionali come le grandi stazioni.

Tra i prossimi appuntamenti il 21 giugno lo store di Milano vede un’attivazione speciale per la Giornata Mondiale dello skateboard; mentre alla Stazione Termini di Roma, il 24 giugno (dalle ore 19 alle 21) è la volta dei Ninos Du Brasil con un evento firmacopie dell’ultimo album Antro Pop e successivo DJ set.

Sulla pagina instagram di Codalunga – www.instagram.com/coda.lunga/ – saranno annunciate tutte le novità e le sorprese che seguiranno nelle prossime settimane.

Codalunga

Codalunga nasce nel 2005 a Vittorio Veneto quando l’artista Nico Vascellari decide di aprire una parte del suo studio al pubblico per ospitare mostre, performance e progetti sperimentali di altri artisti in un contesto poco incline all’apertura verso la cultura contemporanea. Da sempre orgogliosamente indipendente ed autofinanziato, da allora Codalunga ha organizzato oltre 200 eventi ospitando artisti come Jimmie Durham, Black Dice, Enzo Cucchi, Ghedalia Tazartes, Luigi Ontani, Arto Lindsay, William Basinski, Charlemagne Palestine, Banks Violette, Prurient, Carlos Casas, Cesare Pietroiusti, John Duncan, Phill Niblock, Hermann Nitsch, Mat Brinkman, Lorenzo Senni, Invernomuto solo per citarne alcuni. Mantenendo lo stesso spirito, oggi è una fucina di idee e progetti che si estendono nella dimensione fisica e digitale (tra cui il film IONOI, co-prodotto insieme a The Apartment e la performance di 24 ore DOOU, realizzata durante il primo lockdown a maggio 2020 e trasmessa in live streaming dal canale Codalunga YouTube, con oltre 70.000 visualizzazioni)

Commenta con Facebook