Print Friendly and PDF

Lost and found. Il neon di Massimo Uberti illumina il muro esterno di Casa Sponge, a Pergola

#lostandfound di Massimo Uberti #lostandfound di Massimo Uberti
#lostandfound di Massimo Uberti
#lostandfound di Massimo Uberti
Dal 12 giugno all’11 settembre 2022 il neon lost and found di Massimo Uberti è visibile a tutti dal muro del Casale di Casa Sponge, Pergola (PU). Mentre found (l’altalena d’oro), attenderà il visitatore alla fine di un cammino alla ricerca del proprio paesaggio interiore.

Il progetto #lostandfound di Massimo Uberti nasce nel 2020 nel giardino di Villa Singer a Milano sul cui muro, pochi giorni dopo il grande lockdown è apparsa la scritta neon LOST. Oggi trova la sua ideale conclusione, un secondo capitolo che chiude il cerchio aperto due anni fa. Da Villa Singer a Casa Sponge, da LOST a Lost and found. Un neon che riconcilia le nostre anime perse con la loro naturale collocazione.

Lost and found è visibile sul muro di Casa Sponge, a Pergola (PU). Il percorso espositivo, come fu a Milano per LOST con una pietra d’oro esposta in una sala della villa, conta due momenti. Un primo sulle pareti esterne del casale, un secondo al suo interno. Sulla collina Mezzanotte, al termine di un cammino simbolo del proprio passaggio interiore, il visitatore scorge finalmente Found, un’altalena rivestita in foglia d’oro.

Nel Modulor Le Courbusier ci ricorda come ‘’prendere possesso dello Spazio è il primo atto degli esseri viventi, degli uomini, delle bestie, delle piante e delle nuvole, manifestazione di equilibrio e di durata. La prima prova di esistenza è quella di occupare lo spazio’.’ La relazione fra il dentro e il fuori è parte del nostro essere, ma è solo plasmando il mondo che possiamo esprimere veramente ciò che siamo.

#lostandfound è un progetto che racconta lo spazio del dentro e del fuori; il valore dello spazio è fondamentale nella relazione fra il se e l’altro.

Sempre a Casa Sponge è inoltre visitabile la personale dell’artista Oscar Contreras Rojas ( 1986 Toluca – Messico) a cura di Luca Zuccala ed Erica Roccella.

Informazioni

Titolo: #lostandfound
Autore: Massimo Uberti
Project manager: Rossana Ciocca
Luogo: Casa Sponge
Inaugurazione: venerdì 10 giugno 2022 ore 19.00
Durata: 11 giugno – 11 settembre 2022
Orari: su appuntamento
Info: +39 339 4918011 – spongecomunicazione@gmail.com – www.spongeartecontemporanea.net

Commenta con Facebook