Print Friendly and PDF

Un Picasso da mezzo milione bloccato in aeroporto: tentativo di contrabbando?

Foto: Agenzia delle Entrate e Guardia Civile spagnola
Foto: Agenzia delle Entrate e Guardia Civile spagnola
I funzionari doganali di Ibiza hanno sequestrato un disegno di Picasso del valore di oltre CHF 450.00 ($ 463.000 USD), dopo che il passeggero che lo trasportava non lo ha dichiarato.

Il tentativo di contrabbando di opere d’arte è stato sventato all’aeroporto di Ibiza il 5 luglio dopo che le autorità dell’aeroporto di Zurigo, da cui proveniva il passeggero, hanno notato che trasportava un’opera d’arte imballata in modo sospetto. Le autorità svizzere hanno quindi allertato le loro controparti spagnole, che hanno poi avviato avviato gli accertamenti del caso non appena il passeggero è atterrato.

Nel bagaglio hanno quindi trovato un disegno di Picasso del 1966, Trois Personnages. Opera che non solo il passeggero non ha dichiarato, ma ha anche cercato di far passare come una stampa presentando una ricevuta falsa, manoscritta, di CHF 1.500 ($ 1.550 USD). Dopo un’ulteriore ispezione, tuttavia, gli agenti hanno trovato un’altra ricevuta nel fondo del suo bagaglio. Era firmata da una galleria d’arte di Zurigo e affermava che l’opera era effettivamente un autentica di Picasso del valore di CHF 450,00 ($ 463.000 USD).

I funzionari doganali hanno quindi inviato l’opera a un esperto d’arte tramite il Ministero della Cultura. Il direttore del Museu d’Art Contemporani d’Eivissa ha confermato in via preliminare che si trattava effettivamente di un’opera del maestro spagnolo. Ora il passeggero può essere accusato di contrabbando, per non aver dichiarato il valore dell’opera d’arte e per aver presentato alle autorità una ricevuta falsa.

Il caso non è il primo né il più costoso tentativo di contrabbandare un Picasso dentro o fuori la Spagna. Nel 2020, le autorità spagnole hanno condannato a 18 mesi di reclusione e una multa di 52 milioni di euro (58 milioni di dollari) l’allora 83enne Jaime Botin, ex presidente della banca spagnola Bankinter, per aver tentato di contrabbandare Testa di donna di Picasso fuori dal paese illegalmente a bordo del suo yacht.

Foto: Agenzia delle Entrate e Guardia Civile spagnola

Commenta con Facebook