Print Friendly and PDF

I film di Venezia, Cannes e Locarno. Le rassegne di Milano e Roma

All The Beauty and the Bloodshed, di Laura Poitras, presentato a Venezia All The Beauty and the Bloodshed (Laura Poitras)
All The Beauty and the Bloodshed, di Laura Poitras, presentato a Venezia
All The Beauty and the Bloodshed (Laura Poitras)

I film di Venezia, Cannes e Locarno. Le rassegne di Milano e Roma. Anteprime e incontri dai grandi festival cinematografici

Tornano i film dei grandi festival – Venezia, Cannes e Locarno – con le tradizionali rassegne in anteprima, a Milano e a Roma.
Le Vie del cinema, a Milano (Promossa da AGIS lombarda in collaborazione con Fondazione La Biennale di Venezia e le sale cinematografiche della città), si tiene dal 22 al 30 settembre e propone quest’anno ventinove film in anteprima assoluta e in lingua originale (con sottotitoli!). In calendario anche incontri con gli autori e presentazioni.
I Grandi festival, a Roma (iniziativa realizzata da ANEC Lazio), quest’anno si svolge invece dal 23 settembre al 2 ottobre 2022, integrando alle proiezioni incontri, premi ed eventi speciali, in programma quasi sessanta titoli, proiettati in 12 cinema della città e quattro del Lazio (Latina, Bolsenza, Genzano di Roma e Trevignano Romano).

Ampio spazio del programma, per entrambe le rassegne, è dedicato ovviamente alla Mostra del cinema di Venezia, con ventidue lungometraggi di cui otto dal Concorso internazionale, a partire dal Leone d’Oro All the beauty and the bloodshed della documentarista statunitense Laura Poitras (già premio Oscar per Citizenfour), un ritratto della fotografa e attivista Nan Goldin, tra vita privata e carriera artistica fino alla lotta contro la famiglia Sackler e la controllata Purdue Pharma, responsabile della crisi degli oppioidi e di centinaia di migliaia di morti. In programma anche il Leone d’Argento Saint Omer, esordio nella fiction della documentarista francese di origine senegalese Alice Diop, il Premio speciale della giuria No Bears di Jafar Panahi, girato in clandestinità e completato prima dell’arresto del regista iraniano nel luglio scorso – in uscita nelle sale italiane il 6 ottobre – e TÁR di Todd Field, Coppa Volpi miglior attrice per Cate Blanchett.

Le vie del cinema 2022
TÁR (Todd Field)

Da segnalare, sempre dalla Mostra di Venezia, Argentina, 1985 di Santiago Mitre con Ricardo Darìn (su Prime Video dal 21 ottobre), Monica di Andrea Pallaoro (Hannah, Coppa Volpi 2017 a Charlotte Rampling), Call of God, opera postuma di Kim Ki-duk, il discussissimo thriller psicologico Don’t Worry Darling di Olivia Wilde con Florence Pugh e Harry Styles – in uscita nelle sale italiane il 22 settembre –, il nuovo lavoro del regista filippino Lav Diaz (Leone d’Oro 2016 con The Woman Who Left), When the Waves are gone e l’attesissimo The Whale di Darren Aronofsky (Leone d’Oro 2008 per The Wrestler) con Brendan Fraser.

Sei i film dalla sezione Orizzonti, tra cui Bread and salt (Premio speciale della giuria Orizzonti), esordio del giovane cineasta polacco Damian Kocur, Innocence del regista israeliano Guy Davidi, sulle storie di giovani e giovanissimi morti sotto la leva obbligatoria e La Syndacaliste di Jean-Paul Salomé con Isabelle Huppert.

Le vie del cinema 2022
Broker (Hirokazu Kore-Eda)

Da Locarno, in programma il Pardo d’Oro Regra 34, opera terza della regista brasiliana Julia Murat, il Premio della giuria Gigi la legge del filmmaker friulano Alessandro Comodin e il nuovo thriller della A24, Medusa Deluxe di Thomas Hardiman.

Non manca la vetrina sul Festival di Cannes con i due film premiati per la migliore interpretazione maschile e femminile: Le buone stelle – Broker di Hirokazu Kore-Eda (Palma d’Oro nel 2018 per Un affare di famiglia) – in uscita nelle sale italiane il 13 ottobre – e Holy Spider del regista di Border – creature di confine Ali Abbasi (Premio miglior attrice a Zar Amir Ebrahimi).

>> Le vie del cinema. Il programma completo con il calendario delle proiezione e degli incontri sul sito Lombardia Spettacolo

>> I grandi festival. Il programma completo con il calendario delle proiezione e degli incontri sul sito ANEC Lazio

Commenta con Facebook