Print Friendly and PDF

La mostra a Roma su NFT e cinema è ospitata nel Metaverso Rai

RaiCinema2500Pics, dettaglio RaiCinema2500Pics, dettaglio
NFT Cinema. Digital Storytelling e Metaverso, Rai Cinema
NFT Cinema. Digital Storytelling e Metaverso, Rai Cinema

Rai Cinema ospita, nello spazio virtuale The Nemesis, la mostra NFT Cinema. Digital Storytelling e Metaverso, visitabile fisicamente a Cinecittà nel corso della manifestazione RomeVideoGame Lab (3-6 novembre 2022). Obiettivo dell’iniziativa, avvicinare il pubblico al cinema in chiave digitale e interattiva.

La mostra NFT Cinema. Digital Storytelling e Metaverso è una produzione Cinecittà (gli studios dove è allestita fisicamente) in collaborazione con Rai Cinema e ANICA-Unione Editori e Creators Digitali. Una stanza virtuale nel Metaverso The Nemesis riproduce lo spazio fisico: schermi che mostrano le opere e i link per raggiungere i luoghi delle aste.

RaiCinema2500Pics, dettaglio
RaiCinema2500Pics, dettaglio

La mostra di Roma

Nella mostra di Cinecittà, Rai Cinema porta la prima opera NFT legata al cinema e prodotta dall’azienda pubblica in occasione della nascita dello spazio nel Metaverso. Si tratta di “RaiCinema2500Pics”, un collage di 2.500 foto dei red carpet dei Festival più importanti del mondo realizzato da Brivido&Sganascia e prodotto in collaborazione con Consensys, partner tecnologico di The Nemesis. Inoltre vengono presentate le più eclatanti espressioni della sinergia tra il mondo del Metaverso e il cinema; fra le altre, le discusse performance NFT del regista David Cronenberg (il cortometraggio sulla sua presunta morte e, in seguito, la foto dei suoi calcoli renali in vendita), e gli orsetti plush, venduti come NFT a 1250 euro l’uno per finanziare un cortometraggio di animazione.

NFT Cinema. Digital Storytelling e Metaverso, Rai Cinema
NFT Cinema. Digital Storytelling e Metaverso, Rai Cinema

Rai Cinema nel Metaverso

Mentre le sale sono sempre più in difficoltà, desertificate dal caldo prolungato e dall’overdose di audiovisivi durante la pandemia, la Rai cavalca l’onda e spinge il recente investimento nell’ambito del Metaverso. The Nemesis è lo spazio, ad accesso libero e gratuito, presentato nei mesi scorsi come stanza virtuale per avvicinare il pubblico di Rai Cinema in una chiave differente dalla semplice fruizione del prodotto. Nel Metaverso Rai, lo spettatore può aggirarsi con il suo avatar nel corso di presentazioni, offerte, aste, senza bisogno di visori o programmi particolari, ma con il solo pc o smartphone.

NFT Cinema. Digital Storytelling e Metaverso, Rai Cinema
NFT Cinema. Digital Storytelling e Metaverso, Rai Cinema

L’amministratore delegato di Rai Cinema, Paolo Del Brocco, spiega così gli obiettivi dell’iniziativa: “Il nostro primo NFT presentato in occasione del lancio del Metaverso di Rai Cinema è un ulteriore tassello del nostro percorso di posizionamento sui temi dell’innovazione e di costruzione di una cultura digitale nel campo dell’audiovisivo. Oltre al ruolo principale di affiancare e promuovere la produzione cinematografica, Rai Cinema ha il compito di garantire un presidio culturale italiano dei media innovativi, sostenere ed alimentare i nuovi linguaggi e storytelling digitali con l’obiettivo di avvicinare nuovi pubblici alla cultura cinematografica”.

Commenta con Facebook