Print Friendly and PDF

La casa-studio di Jean-Michel Basquiat a New York è ora in affitto

L’ex studio e appartamento di New York dove Jean-Michel Basquiat ha vissuto e lavorato dal 1983 fino alla sua morte nel 1988 è ora disponibile per essere affittato. Ubicato al 57 di Great Jones Street, l’artista americano aveva affittato lo spazio dal suo amico Andy Warhol.

Costruito nel 1860, si ritiene che l’edificio sia stato utilizzato dal gangster Paul Kelly come suo quartier generale all’inizio del 1900. Più recentemente ha ospitato un ristorante giapponese, il Bohemian. Nel 2016, la società di conservazione dell’architettura Village Preservation, in collaborazione con Two Boots Pizza, ha installato una targa commemorativa dedicata all’ex abitante della struttura. Si legge: “I dipinti e le opere di Basquiat sfidavano le nozioni consolidate di arte alta e bassa, razza e classe, forgiando un linguaggio visionario che sfidava la caratterizzazione“.

Il luogo ha dunque assunto nel tempo un importante ruolo simbolico. Qui Basquiat ha iniziato a dipingere i suoi graffiti, ma negli anni sono andati perduti. Per fortuna negli anni, a questi, si sono aggiunte le opere che altri artisti hanno voluto tributare all’artista scomparso. Un fattore che attira alcuni affittuari, ma ne respinge altri.

Ad ogni modo lo spazio, grande più di 600 metri quadrati, è disponibile all’affitto per chiunque sia disposto a pagare $ 51.000, più $ 9.000 di tasse ogni mese.

 Photo by Bill Tompkins/Getty Images.
Photo by Bill Tompkins/Getty Images.

Commenta con Facebook