Print Friendly and PDF

Stanotte a Milano e Meraviglie: su Rai1 torna l’arte raccontata da Alberto Angela

Alberto Angela al Cenacolo Vinciano, Stanotte a Milano, Rai1 Alberto Angela al Cenacolo Vinciano, Stanotte a Milano, Rai1
Alberto Angela al Cenacolo Vinciano, Stanotte a Milano, Rai1
Alberto Angela al Cenacolo Vinciano, Stanotte a Milano, Rai1

Con Stanotte a Milano, la sera del giorno di Natale su Rai1, Alberto Angela torna a raccontarci l’Italia alla sua maniera. Seguono, a partire dal 28 dicembre sempre su Rai1, le nuove puntate di Meraviglie, excursus su luoghi, arte e storie che suscitano stupore.

Dopo la puntata natalizia su Napoli, in onda lo scorso anno, Alberto Angela torna con uno speciale su Milano realizzato con Rai Cultura, il 25 dicembre alle 21.30 su Rai1. “Si dice che Milano sia una città veloce”, dice Angela presentando il programma, “ma i milanesi sanno anche comunicare tanto calore; bisogna però trovare il tempo giusto per parlare con loro”. E aggiunge: “Trasmissioni come queste sono più facili da realizzare se si girano in Italia: siamo circondati da tremila anni di civiltà, all’estero è più raro”.

Milano raccontata da Alberto Angela

Il tour in notturna (con la città semivuota) di Angela spazia dal Teatro alla Scala ai Navigli, dai grattacieli alla Basilica di Sant’Ambrogio, passando per l’installazione di Anselm Kiefer, custodita nel Pirelli Hangar Bicocca, e fra i futuristi del Museo del Novecento; e poi ancora, immancabili, il Duomo, il Cenacolo Vinciano, la Pinacoteca di Brera, la Biblioteca Ambrosiana.

Alberto Angela al Teatro alla Scala, Stanotte a Milano, Rai1
Alberto Angela al Teatro alla Scala, Stanotte a Milano, Rai1

Accompagnano il conduttore personaggi iconici della Milano di oggi e di ieri. Il più eclettico e rappresentativo è Adriano Celentano, che racconta la sua città, com’era e com’è. Spiega Alberto Angela: “In giro fra i cortili del centro o in periferia, raramente Adriano si è mostrato in una veste così intima. Disponibile e cortese, ha raccontato i luoghi che gli hanno cambiato la vita. Il suo intervento è una testimonianza unica, al punto che non abbiamo tagliato né modificato nulla”. Fra gli altri volti della serata, troviamo il campione del Milan Zlatan Ibrahimovic e quello dell’Inter Javier Zanetti, gli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana, Giancarlo Giannini e Sonia Bergamasco che interpretano, l’uno, Alessandro Manzoni e, l’altra, la poetessa Alda Merini.

Meraviglie: la nuova serie

Da mercoledì 28 dicembre in prima serata su Rai1 torna anche l’appuntamento con Meraviglie. Dall’Andalusia, il gruppo di lavoro di Angela è volato a Mont Saint Michel per spiegare il fenomeno delle maree; poi dalla Cattedrale di Chartres ai Castelli della Baviera, da Praga fino al Partenone di Atene. Infine in Italia, a Palermo, Verona, Firenze. “A Firenze raccontiamo il David di Michelangelo, in un modo diverso da come lo abbiamo fatto altre volte”, racconta il conduttore. “Si stenta a credere che si tratti di un blocco di marmo. In pochi riescono a far sembrare vivo persino il sangue nelle vene. E di solito sono italiani”, conclude.

 

Commenta con Facebook