Print Friendly and PDF

JR arriva a Milano con uno spettacolare progetto di arte pubblica

L'Inside Out Project che JR ha realizzato nel Pantheon di Parigi, Francia L'Inside Out Project che JR ha realizzato nel Pantheon di Parigi, Francia
L'Inside Out Project che JR ha realizzato nel Pantheon di Parigi, Francia
L’Inside Out Project che JR ha realizzato nel Pantheon di Parigi, Francia
Fotografia e street art si uniscono nelle installazioni di JR, che coinvolge monumenti e spazi pubblici con interventi capaci di attivare la comunità e stimolare il dialogo su tematiche sociali. La prossima iniziativa è in programma per gennaio 2023 a Milano, anche se non si conoscono ulteriori dettagli.

JR torna in Italia, questa volta a Milano. Fotografo e street artist francese, celebre per le installazioni con cui interviene nel tessuto urbano trasfigurandolo in mondo immaginifico, ha annunciato l’arrivo nel capoluogo lombardo dell’Inside Out Project. Si tratta di un progetto di arte pubblica e partecipata, che consiste in innumerevoli ritratti in bianco e nero che vanno a ricoprire la superficie di monumenti o spazi pubblici.

L’idea è di creare un dialogo con la comunità e promuovere la riflessione su temi sociali e culturali. Così negli ultimi dodici mesi sono stati realizzati quasi trentamila ritratti e visitati ventotto paesi diversi, attraverso 109 azioni di gruppo e 17 attivazioni di photo booth. Quest’anno il Photo booth ha esplorato il Brasile, l’Egitto, la Francia, la Germania, il Giappone, gli Stati Uniti e la Svizzera.

Le azioni di gruppo hanno affrontato vari argomenti quali la salute mentale, i rifugiati e l’istruzione. Nel 2022, in particolare, il progetto Inside Out ha posto l’attenzione sulla difficile situazione dei rifugiati in tutto il mondo. Le azioni di gruppo sono state organizzate per dare visibilità alle comunità colpite o sfollate in seguito alla guerra, al cambiamento climatico o l’instabilità sociale.

Il progetto milanese è previsto per gennaio, ma non è stato ancora reso noto il luogo in cui sarà realizzata l’installazione. Ad ogni modo, l’opera rappresenta uno degli eventi più attesi del calendario artistico. Se non altro per gli spettacolari precedenti a cui JR ci ha abituato. Nel 2021, per esempio, ha aperto una ferita sulla facciata di Palazzo Strozzi a Firenze; nello stesso anno ha poi ripetuto un’operazione simile a Roma;  nel 2022 ha invece srotolato una fotografia lunga 40 metri a Leopoli, simbolo della resilienza ucraina.

Commenta con Facebook