Print Friendly and PDF

Helen Toomer nominata direttrice di PHOTOFAIRS New York

PHOTOFAIRS New York, la nuova fiera d’arte contemporanea dedicata alle opere fotografiche e ai media digitali che verrà lanciata a settembre 2023, sarà diretta da Helen Toomer

Con un forte approccio curatoriale, la fiera intende creare una nuova piattaforma in cui fotografia e nuove tecnologie si intersechino e fornire uno spazio dedicato per esplorare le nuove tendenze nel mercato dell’arte contemporanea, dalle opere d’arte basate su foto al cinema sperimentale, VR e NFT.

La vasta esperienza di più di 15 anni della Toomer nel lancio di giovani organizzazioni artistiche si estende dalle iniziative culturali senza scopo di lucro alle fiere commerciali. «lI panorama della fotografia e dei nuovi media è in continua evoluzione e PHOTOFAIRS New York è la prima fiera d’arte contemporanea statunitense dedicata all’esplorazione della traiettoria di questi mezzi mentre si svolgono in tempo reale – ha spiegato Toomer- La fiera presenterà le opere più all’avanguardia realizzate oggi e fornirà un punto centrale per le discussioni incentrate sulla vasta ricchezza della fotografia e delle nuove tecnologie. Settembre è un momento importante per accogliere collezionisti, curatori e visitatori a New York City e non vedo l’ora di riunire le comunità artistiche internazionali a PHOTOFAIRS New York per celebrare una settimana vibrante nella cultura. Sarà una gioia connettersi, scoprire e interagire con nuove opere, celebrando al tempo stesso gli artisti che le creano».

Chi è Helen Toomer

Recentemente Helen Toomer ha fondato UPSTATE ART WEEKEND (UPAW), un evento annuale che intende celebrare la vivacità culturale dello stato di New York, che è passato da 23 partecipanti nel 2020 a 145 partecipanti nel 2022 e ha attirato migliaia di visitatori. Toomer ha inoltre co-fondato STONELEAF RETREAT, una residenza per artisti e uno spazio creativo incentrato sul sostegno alle donne e alle famiglie. Nel 2019 ha co-fondato Art Mamas Alliance per sostenere il dialogo sulla maternità tra professionisti creativi. L’esperienza di leadership di Toomer include anche la direzione di diverse fiere commerciali tra cui IFPDA Fine Art Print Fair, PULSE Contemporary Art Fairs e Collective Design Fair, che ha contribuito a lanciare nel 2013. Ha anche ricoperto il ruolo di direttore esecutivo di Artists in Residence in Everglades (AIRIE) e ha co-fondato la galleria d’arte contemporanea toomer labzda a New York. Toomer tiene lezioni presso università e organizzazioni artistiche negli Stati Uniti e nel Regno Unito, presso il Sotheby’s Institute of Art e il Fashion Institute of Technology.

Due parole su PHOTOFAIRS New York 

PHOTOFAIRS New York è la fiera sorella di Photofairs Shanghai, lanciata nel 2014. Gli organizzatori della fiera spiegano di aver scelto la Big Apple per la “nuova nata” perché «gli Stati Uniti detengono il più grande mercato globale per la fotografia e New York ospita più della metà dei collezionisti e dei mecenati della fotografia di fascia alta del mondo, rendendo la città il luogo ideale per una fiera contemporanea che difende le opere fotografiche e l’arte digitale».

La fiera è organizzata da Creo in collaborazione con Angus Montgomery Arts, suo azionista di maggioranza, e in collaborazione con i fondatori di Photo London e Candlestar, Michael Benson e Fariba Farsha. L’edizione inaugurale della fiera si svolgerà dall’8 al 10 settembre 2023 presso il Javits Center nel West Side di Manhattan, in concomitanza con The Armory Show.

www.photofairs.org

Commenta con Facebook