Print Friendly and PDF

Successo per Art Basel Hong Kong, che torna vibrante dopo 4 anni

Hauser and Wirth Mark Bradford , A Straight Line, 2023 Courtesy Art Basel
Hauser and Wirth
Mark Bradford, A Straight Line, 2023
Courtesy Art Basel

Nonostante l’ampia diffusione tra gli esperti di voci sul declino della città negli ultimi anni, Hong Kong continua a dimostrare di riuscire a rialzarsi e tenere salda la sua posizione strategica in Asia per il mercato dell’arte

La fiera Art Basel Hong Kong si è chiusa sabato 25 marzo 2023 dopo una settimana di buone vendite a collezionisti dall’Asia (e non solo) e con una forte partecipazione di pubblico e avvistamenti di vip e noti collezionisti a livello mondiale.

Dalla fiera hanno dichiarato che questa è stata la più grande edizione dal 2019, con una partecipazione internazionale di 86.000 persone nei cinque giorni di apertura. Vibrante anche la scena culturale di Hong Kong e la programmazione dinamica delle sue istituzioni culturali, tra cui il museo M+ aperto di recente e l’Hong Kong Palace Museum.

Allestita su due piani dell’HKCEC per la prima volta dal 2019, la fiera ha riunito 177 gallerie da tutto il mondo – un aumento significativo rispetto alle 130 gallerie del 2022 – e ha visto il ritorno di tutti i settori speciali, tra cui Encounters, Film, Kabinett e Conversazioni. 42 gallerie sono rientrate in fiera dopo una pausa durante la pandemia, mentre 22 gallerie hanno fatto il loro debutto.

I commenti

«Questa settimana ha segnato la grande riapertura di Hong Kong dopo tre anni di pandemia,  la nostra fiera ha riaffermato la sua posizione di momento culturale di punta nella regione – afferma Noah Horowitz, CEO, Art Basel- I collezionisti di Hong Kong, della Cina continentale, di tutta l’Asia e di altri Paesi sono entrati in forze, ed è davvero emozionante assistere alla straordinaria crescita e vitalità della scena artistica locale, sostenuta da una nuova generazione di collezionisti. Ancora una volta, Hong Kong ha dimostrato la sua posizione incontrastata di principale hub del mercato dell’arte in Asia e la sua importanza fondamentale all’interno del commercio globale».

Il presidente della galleria Hauser & Wirth Marc Payot ha commentato: «L’umore a Hong Kong è esuberante e puoi sentire ovunque l’energia che scorre con l’allentamento delle restrizioni COVID. Il primo giorno della fiera è stato un vivido promemoria del fatto che semplicemente non c’è nulla che possa sostituire lo stare insieme di persona con la comunità asiatica di collezionisti, curatori e mecenati meravigliosamente informati e sofisticati».

Qualche vendita

Tra le vendite effettuate, Angelica Villa di ArtNews riferisce che le opere di Mark Bradford, Alice Neel, George Condo e Kazuo Shiraga hanno ottenuto i prezzi più alti durante i giorni di apertura della fiera. Hauser & Wirth ha riferito che le opere di Bradford e Condo sono state vendute per somme a sette cifre. Il dipinto “Purple Compression” di Condo del 2011 è stato venduto ad Art Basel Hong Kong per 4,75 milioni di dollari e finirà in una collezione privata con sede tra New York e Hong Kong. Il dipinto astratto di grandi dimensioni di Mark Bradford “A Straight Line” è stato venduto per 3,5 milioni di dollari.  Sempre Villa riporta tra le altre vendite effettuate durante i giorni di apertura della fiera, quella di Elizabeth Peyton presso David Zwirner.  “Truffaut” del 2005 è stato venduto per $ 2,2 milioni a un museo con sede in Cina. Tuttavia, non è stato l’unico di un artista molto richiesto dall’elenco della galleria a ricevere l’attenzione del museo. Una scultura di Jordan Wolfson è stata venduta per $ 900.000 al Long Museum di Shanghai. La galleria di Bruxelles Xavier Hufkens ha venduto un ritratto di Alice Neel superando la soglia del milione di dollari.

www.artbasel.com

Commenta con Facebook