Print Friendly and PDF

Un popolo di scrittori. Italia ospite d’onore al Festival del libro di Parigi

Il Festival del libro di Parigi Il Festival del libro di Parigi
Il Festival del libro di Parigi
Il Festival del libro di Parigi

Oltre cinquanta gli italiani ospiti del Festival del libro di Parigi, da venerdì 21 a domenica 23 aprile al Grand Palais Éphémère

Da Antonio Scurati ad Alessandro Baricco, da Emanuele Trevi a Pietrangelo Buttafuoco. E poi Silvia Avallone, Giulia Caminito, Gianrico Carofiglio, Emanuele Coccia, Veronica Raimo. Fino al vincitore del Premio Strega 2022 Mario Desiati. Sono alcuni degli invitati al Festival du Livre de Paris, la versione francese del Salone del libro, che si svolge nella capitale da venerdì 21 a domenica 23 aprile. Trionfo tricolore? Certamente sì, visto che l’Italia è il Paese invitato d’onore del Festival, di scena al Grand Palais Éphémère, davanti alla Tour Eiffel. E al nostro paese è dedicato anche il ciclo di incontri Passions italiennes, al debutto oggi stesso, lunedì 17, con Toni Servillo all’Odéon.

I protagonisti saranno gli scrittori, non le case editrici come accadeva in passato”, ha assicurato Vincent Montagne, presidente del Syndicat National de l’Edition. II Padiglione Italiano sarà inaugurato venerdì 21 dal ministro Sangiuliano, con l’ambasciatrice d’Italia a Parigi, Emanuela D’Alessandro e Luigi Ferrelli, direttore di Ita-Parigi. “L’Italia, il Paese nostro vicino e amico, dà la vertigine, per la ricchezza della sua letteratura”, ha dichiarato Jean-Baptiste Passé, direttore del Festival. Tra gli ospiti internazionali del Festival si contano Daniel Pennac, Edgar Morin, Jonathan Coe, Tahar Ben Jelloun, Amélie Nothomb.

https://www.festivaldulivredeparis.fr/

 

Commenta con Facebook