Print Friendly and PDF

The Life of Hokusai, lo spettacolo teatrale a Bologna

The Life of Hokusai Bologna Teatro

The Life of Hokusai Bologna TeatroThe Life of Hokusai, a teatro uno spettacolo mette in scena il folle genio dell’artista giapponese più amato di sempre. A Bologna solo per due date

In occasione della mostra Yōkai. Le antiche stampe dei mostri giapponesi, Bologna ospita per due giorni, in anteprima per l’Europa, lo spettacolo The Life of Hokusai, un grande show di performing art scritto e diretto da Katsumi Sakakura per commemorare i 260 anni dalla nascita di Katsushika Hokusai, il pittore giapponese più famoso e ammirato al mondo.

All’inizio degli anni Trenta dell’Ottocento Hokusai pubblica Le Trentasei vedute del monte Fuji e tocca l’apice della sua carriera rivoluzionando l’arte della stampa ukiyo-e. Un’opera d’arte che diventa poi fondamentale anche per la cultura occidentale, influenzando artisti, creativi e artigiani, aprendo un orizzonte fino ad allora inedito e originalissimo per le arti visive.

Sulla scia del grande successo di Hokusai e del suo lavoro, in Europa scoppia il Giapponismo, gli artisti francesi studiano l’arte del Sol Levante, ne traggono ispirazione, si lasciano sedurre dalla grafica, dell’essenzialità del tratto, del gusto per i colori e da uno sguardo fino a quel momento inedito sulla natura.

The Life of Hokusai Bologna Teatro The Life of Hokusai Bologna Teatro

Ha scritto Hokusai: «Sin dalle età di sei anni ho amato dipingere qualsiasi forma di cosa. All’età di cinquanta ho disegnato qualcosa di buono, ma fino a quel che ho raffigurato a settant’anni non c’è nulla degno di considerazione. A settantatré ho un po’ intuito l’essenza della struttura della natura, uccelli, pesci, animali, insetti, alberi, erbe. A ottant’anni avrò sviluppato questa capacità ancora oltre mentre a novanta riuscirò a raggiungere il segreto della pittura. A cento anni avrò forse veramente raggiunto la dimensione del divino. Quando ne avrò centodieci, anche solo un punto o una linea saranno dotati di vita propria. Prego quelli tra loro signori che godranno di lunga vita di controllare se quanto sostengo si rivelerà infondato. Scrivo questo in tarda età. Usavo chiamarmi Hokusai, ma oggi mi firmo Manji il vecchio pazzo per la pittura».

The Life of Hokusai va in scena a Bologna solo per due date, il 30 giugno e il primo luglio 2023, con quattro repliche, al Teatro Arena del Sole, e racconta attraverso la danza, la musica e la poesia, la vita del venerato maestro che con il suo lavoro ha cambiato le sorti della Storia dell’arte.

THE LIFE OF HOKUSAI
Bologna | Teatro Arena del Sole
30 Giugno e 1 luglio 2023
prima replica ore 18.00, seconda replica ore 21.00

Commenta con Facebook