Print Friendly and PDF

Sotheby’s. Klimt fa la storia, ma c’è di più: i risultati della modern and contemporary di Londra

Lucian Freud, Night Interior, est. £8-12m
Gustav Klimt, Dame mit Fächer (Lady with a Fan), 1917-1918, estimate in the region of £65m ($80m)
Gustav Klimt, Dame mit Fächer (Lady with a Fan), 1917-1918, estimate in the region of £65m ($80m)
Klimt consegue record personale ed europeo con Lady with a Fan (85.3 milioni di sterline), ma tutta la Modern and Contemporary Evening Auction del 27 giugno 2023 è un successo per Sotheby’s Londra. L”85% dei 59 lotti è stato venduto, per un totale di 190,3 milioni di sterline (241,9 milioni di dollari), dunque all’interno della stima di prevendita (162,1-206,9 milioni di sterline). Ecco i principali risultati.

Più che mai, da Sotheby’s Londra, è andato in scena un faccia a faccia con l’arte. Perché prima di tutto, a ben guardare, un’asta è soprattutto una sfida. Tra il collezionista e gli altri collezionisti, ma anche tra il collezionista e se stesso, chiamato a scegliere quale opera sia più in linea con i suoi interessi, siano essi passionali o economici. Ma in questo caso, con la Modern and Contemporary Evening Auction che celebrava la riapertura, dopo tre anni di lavori, della National Portrait Gallery di Londra, il catalogo della maison era gremito di volti e di occhi, che per l’intera durata dell’asta hanno cercato di sedurre i bidder in sala e da remoto.

Non a caso l’incanto inizia con lo sguardo curioso e furtivo di Autoportrait au turban rouge di Leonor Fini. L’opera cita in maniera evidente Man in Red Turban di Jan van Eyck del 1433, conservato nella collezione permanente della National Gallery di Londra, anche se lo rimaneggia in salsa surrealista. Il risultato, oltre la stima, è di 711 mila sterline. Dello stesso nucleo ritrattistico, ma declinato in materia scultorea, fa parte anche Buste de Diego au col roulé di Alberto Giacometti. Un raro esemplare in bronzo dipinto che raffigura il fratello Diego. Un’opera che testimonia il loro legame, ma anche la fascinazione dell’artista per la scultura egizia e greca. Il risultato finale è di 5.56 milioni di sterline. Ritorno alla pittura, oltretutto contemporanea, con Kerry James Marshall e il suo Untitled (Woman Looking Left), venduto per 3 milioni di sterline. Delude Angela di Elizabeth Peyton, ferma a 349 mila sterline.

Sotheby’s

Ma lo sguardo più intenso, come ampiamente annunciato, è stato indubbiamente quello di Lady with a Fan di Gustav Klimt. Una donna senza nome, ma di grande fascino, è immersa in un contesto floreale rigoglioso e potente. Considerato l’ultimo ritratto eseguito dal celebre pittore austriaco, il quadro non ha deluso le attese: venduto a 85.3 milioni di sterline (108.8 milioni di dollari), il dipinto è diventato il più caro mai venduto in Europa.

Una battaglia durata dieci minuti e condotta tra il vicepresidente di Sotheby’s Asia Jen Hua, che gestiva le offerte per un cliente al telefono, e Patti Wong, ex presidente di Sotheby’s Asia, che nel 2022 ha lasciato per gestire la propria attività di consulenza, che rappresentava un collezionista di Hong Kong. Helena Newman, presidente di Sotheby’s Europe e responsabile mondiale dell’arte impressionista e moderna, ha aperto l’offerta a 58 milioni di sterline, per incrementarla a colpi di rilanci di 500.000 sterline e 1 milione di sterline. A fare la migliore offerta, alla fine, è stato Wong. Lady with a Fan ha così preso la strada verso l’Asia.

Menzione speciale per quattro opere realizzate tutte tra gli anni ’50 e ’60; tutte a Londra, a una manciata di chilometri di distanza; tutte appartenenti alla stessa collezione privata. Sono Night Interior di Lucian Freud (venduto a 9.58 milioni di sterline), Mornington Crescent (venduto a 5.5 milioni di sterline) e J.Y.M. Seated II (venduto a 1 milione di sterline) di Frank Auerbach e Reclining Female Figure (stima 600-800 mila sterline) di Frank Dobson.

Lucian Freud, Night Interior, est. £8-12m

Buoni i risultati per alcuni big come Tamara de Lempicka (Femme à la robe jaune, venduto a 2.58 milioni di sterline); Wassily Kandinsky (Winter bei Urfeld (Winter near Urfeld), venduto a 2.58 milioni di sterline); René Magritte (Le savoir, venduto a 4.1 milioni di sterline) che triplica la stima iniziale di 1.6 milioni di sterline per la sua gouache su carta; e Cy Twombly (Untitled (1970), 8.96 milioni di sterline).

Bene anche gli italiani Lucio Fontana e Alighiero Boetti. Misura oltre ottanta centimetri di altezza e un metro di larghezza, ma soprattutto possiede un totale di tredici tagli. É Concetto spaziale, Attese particolarmente raro per due motivi: le notevoli dimensioni e la particolare composizione: due corpi di sei e sette tagli, i quali occupano un quadrante preciso della grande tela. Tredici profondi vuoti neri che risaltano sullo sfondo vitale del rosa. Il risultato finale è di 4 milioni di sterline. Fatica di più la Mappa di Boetti, che però riesce a piazzarsi tra le due stime con la vendita a 1,8 milioni di sterline.

Il link ai risultati completi.

Commenta con Facebook