Print Friendly and PDF

Gustav Klimt fiorisce da Sotheby’s: record personale e record europeo per la donna col ventaglio

Gustav Klimt, Dame mit Fächer (Lady with a Fan), 1917-1918, estimate in the region of £65m ($80m)
Gustav Klimt, Dame mit Fächer (Lady with a Fan), 1917-1918, estimate in the region of £65m ($80m)
Dopo una lunga, concitata e indecisa battaglia Lady with a Fan di Gustav Klimt viene venduto da Sotheby’s Londra per 74 milioni di sterline, che con i premi della casa d’asta diventano 85.3 milioni di sterline. É il dipinto più prezioso mai venduto all’asta in Europa. Ma non solo. Il risultato incredibile, tradotto in dollari (108.8 milioni), rende il quadro il più caro mai venduto in asta per quanto riguarda Klimt. Superato Birch Forest, venduto per 104.5 milioni di dollari da Christie’s nell’asta dedicata alla collezione di Paul Allen nel 2022.

Una sfida durata dieci minuti e condotta tra il vicepresidente di Sotheby’s Asia Jen Hua, che gestiva le offerte per un cliente al telefono, e Patti Wong, ex presidente di Sotheby’s Asia, che nel 2022 ha lasciato per gestire la propria attività di consulenza, che rappresentava un collezionista di Hong Kong. Helena Newman, presidente di Sotheby’s Europe e responsabile mondiale dell’arte impressionista e moderna, ha aperto l’offerta a 58 milioni di sterline, per incrementarla a colpi di rilanci di 500.000 sterline e 1 milione di sterline. A fare la migliore offerta, alla fine, è stato Wong. Lady with a Fan ha così preso la strada verso l’Asia.

Klimt iniziò a lavorare per la prima volta a Lady with a Fan nel 1917, momento in cui era già tra gli artisti più celebri d’Europa ed era chiamato a gestire moltissime commissioni. Quest’opera, però, era un progetto del tutto personale, dove l’artista sperimentò alcune soluzioni piuttosto innovative. Oltre allo sfondo floreale, molto carico e denso, a rendere particolare il ritratto è il formato orizzontale, tipico dei dipinti paesaggistici ma sostanzialmente inedito per la ritrattistica. Al suo centro una donna senza nome, ma di grande fascino, è immersa in un contesto floreale rigoglioso e potente. Evidente inoltre l’eco del lavoro di artisti contemporanei come Van Gogh, Matisse e Gauguin, la cui influenza Klimt ha interpretato in modo del tutto personale.

Inoltre quando Gustav Klimt morì inaspettatamente un giorno di febbraio del 1918, Lady with a Fan era ancora sul cavalletto del suo studio. Ciò significa, con tutta probabilità, che si tratta dell’ultimo ritratto che ha realizzato. Poco dopo fu però acquistato dall’industriale viennese Erwin Böhler, da tempo mecenate di Klimt. In seguito l’opera passò al fratello Heinrich e poi, alla sua morte nel 1940, alla moglie Mabel.

Nel 1967 il dipinto è poi segnalato nella collezione di Rudolf Leopold, noto per la larghissima collezione di opere di Schiele, che l’acquistò da Mabel Böhler nel 1952. Dame mit Fächer (Lady with a Fan) è stato poi messo in vendita l’ultima volta quasi trent’anni fa, nel 1994, quando è stato acquisito dalla famiglia dell’attuale proprietario. Più recentemente è stato oggetto di un’importante mostra al Belvedere di Vienna dove è stato riunito ed esposto accanto agli altri grandi capolavori tardivi di Klimt.

Commenta con Facebook