Print Friendly and PDF

Vendemmia d’artista con Joseph Kosuth. In arrivo l’asta Ornellaia 2020 “La Proporzione”

Joseph Kosuth

La vendita charity “Ornellaia Vendemmia d’Artista 2020 | La Proporzione | Joseph Kosuth” è in arrivo online da Sotheby’s dal 7 al 21 settembre 2023

Da Michelangelo Pistoletto a Shirin Neshat, da Tomás Saraceno a William Kentridge e molti altri: dal 2006, un artista contemporaneo di fama internazionale realizza per la tenuta di Ornellaia un’opera d’arte site-specific  e una serie di etichette in edizione limitata, traendo ispirazione da una parola scelta dal Direttore che descrive il carattere della nuova annata.

Il progetto, denominato Vendemmia d’Artista, prevede la produzione di un’edizione limitata di 111 bottiglie grande formato (100 Double Magnum, 10 Imperial e 1 Salmanazar) numerate e firmate personalmente dall’artista. Inoltre dal 2012 in ogni cassa di Ornellaia è inserita una bottiglia con un’etichetta creata dall’artista.

Ogni anno viene anche organizzata una vendita all’asta il cui ricavato viene devoluto in beneficenza. Per la quarta edizione consecutiva, l’asta charity Vendemmia d’Artista si terrà online in collaborazione con Sotheby’s. Dal 2019 l’asta ha raccolto fondi per sostenere il programma Mind’s Eye della Fondazione Solomon R. Guggenheim che permette l’accesso all’arte alle persone non vedenti o ipovedenti. Le donazioni di Ornellaia Vendemmia d’Artista hanno permesso al programma  di espandersi attraverso programmi virtuali. Con la digitalizzazione, Mind’s Eye ha raggiunto un vasto pubblico proveniente da molti paesi del mondo anche grazie agli “Audio Verbal Descriptions”, audio descrizioni che ricreano l’esperienza visiva delle opere d’arte rendendo, così, il museo un’istituzione innovativa.

>>> Questa edizione dell’asta, in programma a settembre,  offrirà ai collezionisti l’opportunità di acquisire i grandi formati Double Magnum, Imperial e Salmanazar di Ornellaia 2020 “La Proporzione”.

I disegni delle bottiglie sono stati realizzati da Joseph Kosuth. L’artista americano è stato chiamato a interpretare il carattere dell’annata 2020 oltre a creare un’opera site specific. Il carattere di Ornellaia 2020, 15ma edizione, è “La Proporzione”, che evoca l’equilibrio perfetto delle singole parti e dell’unità.

Kosuth è uno dei massimi esponenti e teorici dell’Arte Concettuale. Mettendo in discussione le definizioni e i procedimenti convenzionali dell’arte, ha focalizzato la sua ricerca sul linguaggio, mirando a rivelare visivamente la complessità dei codici culturali. Partendo dall’idea che un’opera d’arte è una tautologia in quanto rappresentazione del volere dell’artista, mette in discussione la natura stessa dell’arte privilegiando la dimensione ideativa del lavoro piuttosto che quella produttiva-formale. Kosuth ha lavorato essenzialmente su espedienti linguistici, come la citazione, la traduzione, la ripetizione, la contraddizione e la negazione.

Nell’interpretazione del carattere di Ornellaia 2020 “La Proporzione” l’artista ha volto la sua attenzione allo studio della parola “vino”, nelle diverse lingue indoeuropee, realizzando un albero comparativo. La storia della parola viene ripresa nelle trasformazioni parallele delle varie comunità linguistiche e si riferisce a un’unità in un’apparente moltitudine espressa attraverso una morfologia. Questa riformulazione viene poi accostata alla frase di Vitruvio tratta dalla sua opera De Architectura, chiudendo così il cerchio grammaticale del concetto di proporzione. Questi concetti si esprimono in un progetto che si sviluppa in evoluzione dal disegno pensato per l’etichetta 750 ml fino alle opere realizzate per i grandi formati 3L, 6L e 9L.

 

Ornellaia Vendemmia d’Artista 2020 | La Proporzione | Joseph Kosuth
online dal 7 al 21 settembre 2023.

Tutti gli artisti delle edizioni passate:

– Ornellaia 2019 “Il Vigore”
NATHALIE DJURBERG & HANS BERG

– Ornellaia 2017 “Solare”
TOMÁS SARACENO

– Ornellaia 2016 “La Tensione”
SHIRIN NESHAT

– Ornellaia 2015 “Il Carisma”
WILLIAM KENTRIDGE

– Ornellaia 2014 “L’Essenza”
ERNESTO NETO

-Ornellaia 2013 “L’Eleganza”
YUTAKA SONE

-Ornellaia 2012 “L’Incanto”
JOHN ARMLEDER

– Ornellaia 2011 “L’Infinito”
RODNEY GRAHAM

-Ornellaia 2010 “La Celebrazione”
MICHELANGELO PISTOLETTO

-Ornellaia 2009 “L’Equilibrio”
ZHANG HUAN

-Ornellaia 2008 “L’Energia”
REBECCA HORN

-Ornellaia 2007 “L’Armonia”
GHADA AMER & REZA FARKHONDEH

-Ornellaia 2006 “L’Esuberanza”
LUIGI ONTANI

Commenta con Facebook