Print Friendly and PDF

Artecinema, a Napoli il festival del film sull’arte contemporanea

Nan Goldin TUTTA LA BELLEZZA E IL DOLORE Tutta la bellezza e il dolore
Nan Goldin TUTTA LA BELLEZZA E IL DOLORE
Tutta la bellezza e il dolore

Artecinema, a Napoli torna il festival del film sull’arte contemporanea. Nan Goldin, Steve McCurry, Carlo Scarpa i protagonisti della nuova edizione

Torna a Napoli Artecinema, il Festival internazionale di film sull’arte contemporanea, giunto quest’anno alla sua la 28ª edizione. Inaugurazione in programma per mercoledì 11 ottobre al Teatro San Carlo, si prosegue poi fino al 15 ottobre presso il Museo Madre e il Teatro Augusteo con proiezioni dalle ore 16.30 alle ore 23. Artecinema presenta ogni anno una selezione di documentari di nuova produzione che approfondiscono le storie e la poetica dei maggiori artisti, architetti e fotografi della scena internazionale.

Una settimana all’insegna della filmografia dedicata all’arte, alla fotografia, all’architettura e al design contemporanei per approfondire aspetti legati alla genesi creativa spesso poco noti: attraverso i documentari gli spettatori possono accedere agli studi degli artisti, osservando e comprendendo il processo di creazione delle opere, i materiali usati, le tematiche affrontate. Saranno presentati film documentari provenienti da diversi paesi del mondo, molti dei quali in anteprima mondiale, europea o nazionale, divisi nelle sezioni: Arte e Dintorni, Architettura e Design, Fotografia. In anteprima mondiale sarà proiettato We Start with the Things We Find di Thomas Piper: LOT-EK è uno degli studi di architettura più visionari e apprezzati negli Stati Uniti, fondato dagli architetti napoletani Ada Tolla e Giuseppe Lignano, da oltre trent’anni crea spazi architettonici e artistici unici riutilizzando vecchi container navali e altri materiali di scarto della nostra economia industrializzata: questo documentario è una lunga indagine sulla loro pratica provocatoria e una ricetta contro i mali della società iper-consumistica.

Nel programma trovano spazio film dedicati a Nan Goldin, con il Leone d’Oro Tutta la bellezza e il dolore, a Nicolas de Staël, Steve McCurry, Carlo Scarpa e Luigi Ghirri, e molti altri protagonisti dell’arte contemporanea.

rtecinema Festival Internazionale di Film sull’Arte Contemporanea
Anselm, Wim Wenders

Ad aprire la rassegna, mercoledì 11 ottobre alle ore 20 al Teatro San Carlo, la proiezione del documentario Anselm di Wim Wenders: per oltre due anni il regista ha seguito il percorso Anselm Kiefer, dalla nativa Germania alla sua attuale casa in Francia, collegando le tappe della sua vita ai luoghi fondamentali della sua carriera che abbraccia oltre cinque decenni. Attraverso il lavoro dell’artista, Wenders indaga l’esistenza umana e la natura ciclica della storia ispirandosi alla letteratura, poesia, filosofia, scienza, mitologia e religione.

Tra gli altri film in programma segnaliamo:
Thomas Schütte. I am not alone di Corinna Belz (anteprima europea);
Painting, Smoking, Eating – The Painter Philip Guston di Marion Kollbach (anteprima italiana);
Anicka Yi di Malika Zouhali-Worrall (anteprima italiana);
Guerrilla Girls di Malika Zouhali-Worrall (anteprima italiana);
Tauba Auerbach di Malika Zouhali-Worrall (anteprima italiana);
Hank Willis Thomas di Malika Zouhali-Worrall (anteprima italiana);
Piero Gilardi: Tappeto-Natura di Domenico Palma (anteprima italiana);
Nicolas de Staël, la peinture à vif di François Lévy-Kuentz (anteprima italiana);
Quand l’art sème en forêt di Olivier Comte (anteprima italiana);
We Start with the Things We Find di Thomas Piper (anteprima mondiale);
Steve McCurry The Pursuit of Color di Denis Delestrac;
Tutta la bellezza e il dolore (Nan Goldin) di Laura Poitras;
Infinito. L’universo di Luigi Ghirri di Matteo Parisini;
Il padiglione sull’acqua (Carlo Scarpa) di Stefano Croci e Silvia Siberini.

Tutti i film saranno in lingua originale sottotitolati in italiano. Registi, artisti e produttori saranno ospitati a Napoli per presentare i film.

Artecinema Festival Internazionale di Film sull’Arte Contemporanea
Infinito. L’universo di Luigi Ghirri

28ª edizione di Artecinema
Festival Internazionale di Film sull’Arte Contemporanea


Il programma completo della manifestazione sarà disponibile sul
artecinema.com

serata inaugurale, mercoledì 11 ottobre 2023: Napoli — Teatro San Carlo
giovedì 12 ottobre 2023: Napoli — Museo Madre
13 — 14 — 15 ottobre 2023: Napoli — Teatro Augusteo

Commenta con Facebook