Print Friendly and PDF

L’ossimoro dell’utilità dell’inutile: Pasqua Vini presenta “Superfluo” in occasione di Art Verona

SUPERFLUO @pasquawines
SUPERFLUO @pasquawines

Pasqua Vini presenta la mostra transmediale Superfluo” realizzata in collaborazione con NONE COLLECTIVE che si tiene dal 13 al 15 ottobre a Palazzo Del Capitanio a Verona, in occasione della fiera di arte contemporanea ArtVerona 

Continua anche nella seconda metà del 2023 il connubio tra il mondo dell’arte e Pasqua Vini, impresa vinicola veronese ambasciatrice nel mondo di prestigiosi vini veneti. La città è sempre Verona. E l’occasione è sempre un evento fieristico. Lo scorso aprile per Vinitaly era stata protagonista l’installazione site-specific “Luna Somnium” realizzata in collaborazione con lo studio multidisciplinare fuse* alle Gallerie Mercatali. L’opera voleva tradurre la necessità di osservare il mondo da una prospettiva inedita, che potesse suggerire nuove chiavi di lettura per la contemporaneità.

Questo ottobre la fiera protagonista è Art Verona e la mostra si intitola “Superfluo“. Realizzata in collaborazione tra NONE COLLECTIVE di Roma e la cantina veronese, si terrà dal 13 al 15 ottobre a Palazzo Del Capitanio.

NONE è uno studio d’arte interdisciplinare italiano incentrato sulle relazioni tra uomo e macchina. Progetta esperienze immersive, installazioni multimediali, opere d’arte digitali che esplorano l’espansione dei confini della percezione umana attraverso l’uso della tecnologia. La collaborazione di Pasqua Vini con il collettivo si è consolidata negli anni attraverso numerosi progetti di arte immersiva. Le opere interpretano il mondo valoriale di Pasqua Vini come la creatività e l’innovazione.

Per raccontare il tema della mostra, è stata scelta una frase di Albert Einstein“La prima necessità dell’uomo è il superfluo”.  «Cosa è necessario? Sicuramente soddisfare i bisogni primari, ma poi? Spesso sono le cose più leggere, apparentemente inutili, a renderci felici. Ecco quindi che si apre l’ossimoro dell’utilità dell’inutile» spiegano gli organizzatori.

L’installazione è una prevaricazione dei pregiudizi e uno stimolo a rivedere il concetto di superfluo. L’utilità dell’inutile scaturisce dalla consapevolezza che l’uomo si nutre di emozioni, che sono ciò che più caratterizza la sua umanità. Il superfluo è tutto ciò che dà senso al momento, al qui ed ora, ciò che rende piacevole l’esistenza.

SUPERFLUO @pasquawines

Come il vino, l’arte fluisce nel nostro inconscio e tocca un livello più profondo della ragione, il sentire. La logica non basta, non esistono parametri oggettivi per misurare l’emozione. Le emozioni, il sapere, l’arte, il lusso sono una necessità che inizia quando la necessità finisce. Ed allora stiamo apprezzando l’effimero, l’inutile, il superfluo.

Il vino condivide con l’arte codici linguistici e sociali universali che raccontano il bello e il buono della vita. In particolare, l’arte immersiva contemporanea sollecita esperienze collettive che coinvolgono la parte emotiva e sensoriale del pubblico, in grande affinità al mondo del vino, dove la componente sociale di condivisione dell’esperienza è intrinseca alla degustazione stessa.

“Superfluo” non è la prima collaborazione di Pasqua Vini con NONE. Già due anni fa avevano lavorato insieme per realizzare “Falling Dreams”, un’opera immersiva site-specific dedicata al sogno e al futuro, che era stata presentata a BASE Milano in occasione della “Milano Wine Week” e alle Gallerie Mercatali di Verona per “Vinitaly Special Edition” (ottobre 2021).

E le sopracitate installazioni non sono l’unico legame tra Pasqua Vini e l’arte contemporanea digitale. Questa è un’alleanza che dura da molti anni. Dalla visione bucolica di un’Arena di Verona rifiorita durante il lockdown – attraverso lo sguardo di Timo Helgert – al potere di registrare il sentiment del mondo di AMYGDALA. n  – l’installazione realizzata da fuse* per la facciata di Palazzo Maffei Casa Museo durante Vinitaly 2022 – la cantina veronese continua a investire nel dialogo e nella collaborazione con talenti della creatività italiani e internazionali.

SUPERFLUO @pasquawines

Superfluo

Per esaltare il valore suggestivo dell’installazione, gli artisti hanno scelto di giocare con l’ambiguità di significato della parola SUPERFLUO, traducendo in luminosità massima la visione del messaggio che vogliono condividere con il pubblico.

La mostra apre al pubblico domani, 13 ottobre (vernissage questa sera solo su invito) e si snoda in un percorso che attraversa due sale di Palazzo del Capitanio. Un primo ambiente accoglie il visitatore e introduce il tema della mostra attraverso l’esposizione di opere e video generativi di super-fluidi iridescenti. Accedendo alla sala successiva, il visitatore si troverà all’interno di un’installazione artistica site specific. L’opera immersiva sarà composta da una multiproiezione che popolerà le volte del soffitto di organismi bioluminescenti mentre lo spazio centrale della sala sarà occupato da una semisfera con cui interagirà una luce laser che evocherà tra i mondi superflui anche quello del vino.

L’installazione obbligherà ad abbandonare i tradizionali punti di riferimento visivi e uditivi per immergersi in un mondo immaginifico e superfluo e vivere l’ossimoro dell’utilità dell’inutile.

Riccardo Pasqua, amministratore delegato di Pasqua Vini, ha commentato: «Siamo onorati che i NONE abbiano risposto al nostro invito a tornare a Verona per portare un nuovo messaggio durante una manifestazione fieristica di prestigio come ArtVerona. La volontà di creare e emozionare appartiene all’arte come al vino. Nel loro nuovo progetto artistico, vedo l’espressione immaginifica e suggestiva del valore che il nostro vino racchiude. L’arte utilizza codici linguistici universali che superano barriere dove tutti gli altri linguaggi hanno fallito, stimola ad avere un orizzonte sempre più aperto oltre il confine del comune agire. Anche in questo ci riconosciamo. Siamo The House of The Unconventional. Non c’era modo migliore di esprimere la nostra visione di creatività e innovazione».

 

SUPERFLUO @pasquawines

SUPERFLUO
UNA MOSTRA TRANSMEDIALE DI NONE COLLECTIVE

13 – 15 Ottobre 2023
Dalle 11:00 Alle 22:00
Palazzo Del Capitanio, Verona,
Ingresso Libero Da Piazza Indipendenza N.4

pasqua.it

Commenta con Facebook