Print Friendly and PDF

Richter, Mitchell e Fontana illuminano New York. La settimana d’aste di Sotheby’s raggiunge 1,1 miliardi di dollari

Phyllis Kao, from Sotheby’s Client Strategy team, fields bids in The Now, her first evening auction (@phyllliskao)

Si conclude questa settimana la maratona delle Big Auction a New York. Ieri sera, 15 novembre, le ultime aste serali di arte contemporanea da Sotheby’s hanno realizzato 305,7 milioni di dollari (stima 243,2 – 346,3 milioni di dollari), portando il totale consuntivo della settimana a 1,1 miliardi di dollari. Top price per il  Basquiat “verde” a 42 milioni. Seguono Richter, Mitchell e Fontana

Domani ultimi due appuntamenti oggi con la Post-War & Contemporary Art di Bonhams e la Contemporary Day Auction di Sotheby’s, poi si potranno tirare le somme dei risultati collettivi di tutte le principali maison.  «È stata la serata di arte contemporanea più preziosa degli ultimi 4 anni da Sotheby’s – commentano dalla casa d’aste – con un aumento del 50% rispetto alla scorsa stagione. Entusiasmo attorno alle artiste donne e creazione di nuovi importanti benchmark».

Nel dettaglio la vendita di “Contemporary” (opere blu-chip) ha totalizzato 250,5 milioni di dollari (stima 202 – 289,2 milioni di dollari), con un venduto del 94% per lotto e l’asta “The Now” (arte emergente) ha fatto 55,2 milioni di dollari (stima 41,2 – 57,1 milioni di dollari), con un venduto del 100% per lotto e per la prima volta sul rostro la carismatica Phyllis Kao (Sotheby’s Client Strategy team). Su di lei Katya Kazakina di Artnews ha detto: «È nata una stella».

10 nuovi record realizzati per Julie Mehretu (10,7 milioni di dollari, record per un’opera di un artista di origine africana); Marina Perez Simão; Mohammed Sami ($422.000, 3 volte la stima massima); Oscar yi Hou (95.250), Barkley L. Hendricks ($8,4 milioni), Barbara Chase-Riboud ($647.700), Robert Gober e Sherri Levine ($990.600), Amy Sillman ($984.250), Ad Reinhardt ($3,6 milioni). Le artiste donne hanno rappresentato un quarto del valore di entrambe le vendite e il 50% delle opere è stato venduto al di sopra delle stime elevate.

Chairman and Auctioneer Oliver Barker takes tonight’s Contemporary Evening Auction (@ob1london)

Il top price della vendita è stato per Jean-Michel Basquiat con “Self-Portrait as a Heel (Part Two)” battuto a 42 milioni di dollari, più di 54 volte il prezzo realizzato dal dipinto nel 1999 (772.500 dollari) ma a un prezzo molto vicino alla stima bassa( $40 – $60 milioni). Il monumentale “Abstraktes Bild” di Gerhard Richter è stato venduto per 31,9 milioni di dollari, dopo essere stato inseguito da 3 offerenti e si è posizionato al secondo posto sul podio della serata. Terza Joan Mitchell  con “Sunflowers” che hanno raggiunto i 27,9 milioni di dollari, il secondo prezzo più alto per l’artista. Quarto classificato il nostro Lucio Fontana con il mistico “Concetto spaziale bianco, La fine di Dio” venduto per 20,6 milioni di dollari, tra le opere più preziose dell’artista mai vendute all’asta e il prezzo più alto raggiunto per un’opera della serie dipinta di bianco (stima 18-22 milioni di dollari). Leggi QUI un approfondimento

PROPERTY FROM AN IMPORTANT PRIVATE COLLECTION
Jean-Michel Basquiat
Self-Portrait as a Heel (Part Two)
Estimate 40,000,000 – 60,000,000 USD
Lot Sold 42,000,000 USD
PROPERTY FROM AN IMPORTANT PRIVATE EUROPEAN COLLECTION
Gerhard Richter
Abstraktes Bild
Estimate 25,000,000 – 35,000,000 USD
Lot Sold 31,932,000 USD
A LIFE OF BEAUTY: THE COLLECTION OF JOHN CHEIM
Joan Mitchell
Sunflowers
Estimate 20,000,000 – 30,000,000 USD
Lot Sold 27,910,500 USD

“Honduras Lottery Co.” di Frank Stella ha fatto 18,7 milioni di dollari, il secondo prezzo più alto per un’opera dell’artista.  “Walkers With the Dawn and Morning” di Julie Mehretu ha superato la stima massima, con una aggiudicazione a 10,7 milioni di dollari, stabilendo un record per un’opera di un artista nata in Africa e battendo il record stabilito a Sotheby’s a Hong Kong il mese scorso (9,3 milioni di dollari).  In quello che sarebbe stato il giorno del suo compleanno, Georgia O’Keeffe ha visto l’aggiudicazione di “Pelvis” a 3,2 milioni di dollari, superando di gran lunga la sua stima massima di 1,8 milioni di dollari. “Shift”di Jenny Saville ha raggiunto i 10,9 milioni di dollari, il secondo prezzo più alto per un’opera dell’artista. “Teeter versus me” di Jadé Fadojutimi è stato venduto per 1,8 milioni di dollari, il secondo prezzo più alto per l’artista, acquistato da un collezionista asiatico.

ART HOUSE: THE COLLECTION OF CHARA SCHREYER
Frank Stella
Honduras Lottery Co.
Estimate 10,000,000 – 15,000,000 USD
Lot Sold 18,718,500 USD
ART HOUSE: THE COLLECTION OF CHARA SCHREYER
Georgia O’Keeffe
Pelvis
Estimate 1,200,000 – 1,800,000 USD
Lot Sold 3,206,000 USD

Per quel che riguarda le collezioni private: quella di Chara Schreyer ha realizzato 52,4 milioni di dollari (stima 37,4 – 53,3 milioni di dollari), incluso il Frank Stella sopracitato(18,7 milioni di dollari). La collezione di John Cheim è stata venduta al 100%, raggiungendo un totale di 34,7 milioni di dollari (stima 25,7 – 38,1 milioni di dollari), compresi i sopracitati monumentali girasoli di Joan Mitchell (27,9 milioni di dollari).

Barkley L. Hendricks
Yocks
Estimate 4,000,000 – 6,000,000 USD
Lot Sold 8,377,500 USD
THE SANFORD & LATE JEANNE ROBERTSON COLLECTION
Willem de Kooning
Untitled
Estimate 2,500,000 – 3,500,000 USD
Lot Sold 5,505,000 USD

 

www.sothebys.com/contemporary

www.sothebys.com/the-now

Commenta con Facebook