Print Friendly and PDF

Lucio Fontana spaziale vola a 20,6 milioni di dollari. La sua fine di Dio illumina New York

Lucio Fontana, Concetto spaziale, La fine di Dio, 1963
Lucio Fontana, Concetto spaziale, La fine di Dio, 1963

NEW YORK, 15 novembre 2023. Nell’asta serale di arte contemporanea di Sotheby’s a New York, il mistico Concetto spaziale bianco, La fine di Dio di Lucio Fontana è stato venduto per 20,6 milioni di dollari – tra le opere più preziose dell’artista mai vendute all’asta, e il prezzo più alto raggiunto per un’opera della serie dipinta di bianco (stimata 18-22 milioni di dollari).

“Questo dipinto è senza dubbio il coronamento di una delle più grandi serie mai create da Lucio Fontana, e il risultato di stasera testimonia la sua eccezionale qualità. Le opere di questa serie arrivano solo raramente sul mercato ed è stato meraviglioso vedere la concorrenza dei collezionisti di tutto il mondo competere per questo pezzo fondamentale”.

Claudia Dwek, Presidente, Arte Contemporanea, Europa

Dei 38 dipinti monumentali di questa serie radicale, Concetto Spaziale, La fine di Dio è uno dei soli cinque Fontana creati in bianco – due dei quali fanno parte delle collezioni museali permanenti della Fondazione Prada, Milano e del Museo d’Arte Contemporanea, Tokyo , con i restanti due conservati in stimate collezioni private europee. Oltre a ciò, la sua apparizione stasera ha segnato la prima volta che un Concetto spaziale, La fine di Dio in qualsiasi colore è apparso sul mercato in cinque anni, e il primo esemplare in bianco messo all’asta dal 2004. Tutti e cinque i modelli di Fontana I prezzi più alti all’asta sono detenuti da capolavori comparabili di questa serie in una varietà di audaci monocromi, incluso il record d’asta dell’artista di 29,2 milioni di dollari.

Il risultato di stasera segue l’ottima quotazione realizzata per la scultura in bronzo di Fontana, Concetto spaziale, Natura, venduta per 2,2 milioni di euro/2,3 milioni di dollari da Sotheby’s a Parigi il mese scorso – tra i prezzi più alti raggiunti per una scultura dell’artista.

Lucio Fontana, Concetto spaziale, La fine di Dio, 1963

Commenta con Facebook