Print Friendly and PDF

Da Michelangelo a Yayoi Kusama. I più letti di ArtsLife nel 2023

David di Michelangelo Il David di Michelangelo
David di Michelangelo
Il David di Michelangelo

A richiamare i lettori di ArtsLife sono le vicende che comportano prese di posizione di carattere generale. E l’arte al femminile…

Intanto, ci sia concessa una piccola nota autocelebrativa: i lettori annuali di ArtsLife superano ormai di gran lunga le SETTE cifre. Confermando la nostra rivista come uno dei media di riferimento sul panorama artistico nazionale. Detto questo, risulta indicativo l’abituale focus sugli articoli più letti dell’anno appena concluso. Perché traccia delle tendenze, utili a comprendere anche a livello sociologico quali sono le notizie che maggiormente attirano la vostra attenzione.

Prima considerazione: a richiamare i lettori sono le vicende che in qualche modo comportano prese di posizione di carattere generale. E magari innescano o alimentano polemiche. L’articolo più letto dell’anno è infatti un “elzeviro” a firma Pierangelo Sapegno sulla discussa questione della “censura” del David di Michelangelo in una scuola americana. E al terzo posto arriva un’altra riflessione nata dalle affermazioni di Achille Bonito Oliva sul presunto predominio del “sistema dell’arte” rispetto all’individualità degli artisti. E non manca – in ottava posizione – una riflessione dell’artista Gaetano Grillo circa il “fallimento” delle avanguardie storiche.

Arte al femminile

Per il resto? Equa suddivisione fra arte contemporanea e arte antica. Con una curiosa – ma neanche troppo? – affermazione dell’arte al femminile. Dal clamoroso successo di Yayoi Kusama a Bergamo alla mostra di Cecily Brown a Firenze. Fino a Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Artemisia Gentileschi. La rinascita delle pittrici dimenticate. Ecco comunque la lista completa…

1 La tirannia dell’ignoranza. Sul David di Michelangelo umiliato e l’impoverimento culturale del nostro tempo
2 Lucciole sull’acqua. La meravigliosa installazione di Yayoi Kusama in arrivo a Bergamo
3 L’arte? Non esiste. Esiste il sistema dell’arte. Il viziaccio del veteromarxista Bonito Oliva
4 Dall’Africa al lago d’Iseo, da Monet a Warhol: i capolavori della Johannesburg Art Gallery arrivano a Sarnico
5 L’eresia artistica. Chiudono l’Atelier sul Mare e la Fiumara d’arte di Antonio Presti
6 Le mostre da non perdere a Roma in questo inizio 2023
7 Le 20 grandi mostre dell’autunno-inverno 2023 nei musei di Parigi
8 I cinque peccati capitali dell’arte contemporanea
9 La grandissima Cecily Brown in mostra a Firenze
10 Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Artemisia Gentileschi. La rinascita delle pittrici dimenticate

Commenta con Facebook