Print Friendly and PDF

Asta di fotografia da Christie’s. Una selezione di James Danziger

Enoc Perez, Untitled, 2014 Enoc Perez, Untitled, 2014
Enoc Perez, Untitled, 2014
Enoc Perez, Untitled, 2014

22 maggio 2015, Londra

Appuntamento a Londra con la fotografia. Si terrà il prossimo 22 maggio da Christie’s l’asta “Photographs, Selected by in concomitanza con la settimana di Photo London.

Andranno all’incanto 103 lavori collezionati in trent’anni dal gallerista americano James Danziger, il più giovane picture editor del Sunday Times Magazine, quando nel 1978 ne assunse l’incarico.

La selezione del catalogo di Christie’s propone ai buyers e a tutti gli appassionati una grande varietà di fotografie, che spazia da opere che mettono in risalto il progresso scientifico, ad altre focalizzate sulle lotte sociali e politiche, fino a pezzi celebrativi della bellezza.

Con stime comprese tra i £1,000 e i £30,000, questa vendita sarà una vera occasione per tutti gli interessati di arricchire o cominciare la propria collezione di fotografia con scatti di grande qualità.

Ciò che accomina i 103 lotti all’asta è senz’altro la spiccata immediatezza comunicativa dell’immagine, catturando l’attenzione dello spettatore e coinvolgendolo nel loro racconto.

Tra i lotti da menzionare, “Untitled 2014”. Si tratta di una fotografia di Enoc Perez che farà la sua prima apparizione sul mercato con una stima di £8-10,000. Perez in questo scatto crea un collage sovrapponendo immagini scaricate da internet a forme colorate tagliate a mano.

Altri lotti all'asta da Christie's
Altri lotti all’asta da Christie’s

Saranno protagonisti molti fotografi americani e lavori riferiti alla cultura americana, come “Studies of New York” di Edward Steichen e Berenice Abbott, o “Astronaut Aldrin”, lo scatto del primo uomo sulla Luna realizzato da Neil Armstrong nel 1969 per la Nasa.

In catalogo anche fotografie di personaggi famosi, come “Windblown Jackie, October 7, 1971” di Ron Galella, o “Mohammed Alì, Chicago, 1979” di Annie Leibovitz, e ancora scatti di Kate Moss, immagini dal mondo del glamour e firme prestigiose come ad esempio quella di Henri Cartier-Bresson.

Consulta qui tutto il catalogo.

Commenta con Facebook

leave a reply

*