Print Friendly and PDF

A Torino in mostra le nature morte di Luisa Albert

Luisa Albert

Luisa AlbertLuisa Albert, artista torinese, è stata allieva del pittore Ottavio Mazzonis. Dopo l’esperienza presso lo studio del suo maestro l’artista ha iniziato l’attività espositiva presso importanti gallerie torinesi e nazionali. I soggetti che l’artista predilige sono nature morte, paesaggi e ritratti.

Lo stile dell’artista si ispira alle suggestioni degli artisti del XIX secolo, i dipinti hanno l’eleganza delle opere dipinte a quel tempo e appaiono sospesi in una dimensione senza tempo dove la luce, talvolta fioca talvolta accesa è la protagonista assoluta dei suoi dipinti, ricreando le atmosfere delle scene d’interno del passato, suggestioni e atmosfere che Luisa Albert ha appreso dal suo maestro. La dimensione atemporale delle opere delle opere dell’artista torinese è infranta dalle colature di colore, espediente che riporta i dipinti ai giorni nostri facendo dialogare sapienza pittorica antica con la pittura contemporanea.

Luisa Albert
Infine gli sforzi dell’artista si concentrano anche sulla ritrattistica, genere aulico della pittura, caratterizzato da una committenza che chiede all’artista di cristallizzare un momento della propria vita, in questo caso la produzione di Luisa Albert è caratterizzata dai ritratti su commissione di importanti personaggi della città ed in ultimo ha focalizzato l’attenzione sulla ritrattistica di animali domestici quale il cane protagonista del romanzo “Chiedimi aiuto” di Umberta Boetti Mussi.
Le opere di Luisa Albert sono presenti in importanti collezioni istituzionali quali Palazzo Lascaris, Fondazione CRT e Toro Assicurazioni.

Luisa Albert
8 febbraio > 13 marzo 2108
Inaugurazione giovedì 8 febbraio ore 18:30
con la presentazione del romanzo di Umberta Boetti Mussi
Chiedimi aiuto” , NEROSUBIANCO edizioni,
di cui Luisa Albert ha curato la copertina

Liconi Arte
Via della Rocca, 28 – 10123
Torino – Italy

Commenta con Facebook

leave a reply

*