Andy Warhol sarà in mostra dal 31 maggio al 16 settembre al Museo Picasso di Málaga. La mostra percorrerà tutta la produzione del mito della Pop Art.
Dalle Campbell’s Soup Cans fino agli iconici ritratti di Marilyn Monroe, Jackie Kennedy e Liz Taylor; dai film sperimentali come Screen Tests all’istallazione multimediali ideata con The Velvet Underground. 400 opere raccontano in modo esaustivo il genio della Pop Art americana grazie a quadri, sculture, disegni, istallazioni, film, fotografie e tanto altro.
Il Museo Picasso di Málaga affronta con la vasta e complessa produzione artistica di Andy Warhol attraverso un preciso lavoro curatoriale. L’esposizione, intitolata Arte meccanica, intende esplorare la natura ripetitiva, schematica e controversa della fervida creatività di Warhol. 30 anni di inesauribile attività raccontate in un percorso che promette al visitatore una totale immersione nel colorato e bizzarro universo dell’artista statunitense.
Viene inoltre esposto un insieme di ritratti di Warhol scattati da fotografi del calibro di Alberto Schommer, Richard Avedon o Robert Mapplethorpe. Le opere giungono a Malaga grazie a molti prestiti diversi, tra i quali spicca l’Andy Warhol Museum di Pittsburgh, detentore della più vasta collezione di Warhol al mondo.