Print Friendly and PDF

Selfie ad Arte. A Friend di Ibrahim Mahama @ Fondazione Trussardi

L’installazione A Friend di Ibrahim Mahama è stata commissionata dalla Fondazione Nicola Trussardi e prodotta in collaborazione con miart, fiera d’arte moderna e contemporanea di Milano, nell’ambito dell’Art Week milanese 2019, un programma di eventi, inaugurazioni e aperture straordinarie nei musei e nelle istituzioni pubbliche e private, che raccoglie i principali operatori milanesi con la regia del Comune di Milano.
L’installazione su scala urbanistica coinvolge interamente un luogo simbolo della città: il crocevia di Porta Venezia, una delle sei porte principali della cinta urbana.
A Friend vuole innescare una riflessione sul concetto stesso di soglia, quel luogo di passaggio che definisce l’interno e l’esterno, il sé e l’altro, l’amico e il nemico.
L’artista avvolge i caselli neoclassici di Porta Venezia con sacchi di juta, creando una seconda pelle che conferisce ai due edifici una nuova identità, portandoci a riguardarli non più come semplici monumenti, ma alla luce della loro origine storica e della loro funzione simbolica ed economica come luogo di scambio commerciale. Rivolgendosi a tutte le persone che quotidianamente abitano e frequentano la città, Mahama mette in scena uno spettacolo temporaneo capace di confrontarsi con il passato e il presente di Milano.
Oggi le “dimostrazioni civili” – come le descrive l’artista stesso – raccontano un mondo assai più complesso di tensioni globali. Attraverso la ricerca e la trasformazione dei materiali, Ibrahim Mahama indaga alcuni dei temi più importanti della contemporaneità: la migrazione, la globalizzazione e la circolazione delle merci e delle persone attraverso i confini e le nazioni. Per assemblare i sacchi, spesso Mahama collabora con decine di migranti provenienti da zone urbane e rurali in cerca di lavoro, senza documenti né diritti, vittime di un’esistenza nomade e incerta che ricorda le condizioni subite dagli oggetti utilizzati nelle proprie opere.
L’installazione sarà visibile fino a domenica 14 aprile 2019.

#SELFIEADARTE “A juta temi” #IbrahmMahama #AFriend  @FondazioneNicolaTrussardi #Milart #PortaVenezia #Milano @CleliaPatella
#SELFIEADARTE “A juta temi”
#IbrahmMahama #AFriend
@FondazioneNicolaTrussardi #Milart
#PortaVenezia #Milano @CleliaPatella

 

Commenta con Facebook

leave a reply

Altri articoli

28 Gen 2022 9.40 pm

Honil kangni yoktae kukto chi to (metà secolo XVI, Giappone). Mind the Map! Tre mostre in tre diversi…

10 Ott 2022 12.13 am

Il 5 ottobre 2022 ha inaugurato il nuovo Eataly di Verona che ospita la fondazione Eataly Art House…

Doris Salcedo, Uprooted, Biennale di Sharjah 2023

16 Mar 2023 10.30 am

Le opere più sensazionali della Biennale di Sharjah si incontrano in una sede lontana dalla Capitale,…

Biennale di Sidney 2020 Ibrahim Mahama, No Friend but the Mountains 2012-2020

15 Mar 2020 7.45 pm

CHIUSA IL 24 MARZO FINO A DATA DA DESTINARSI Confini da superare e da cui partire per andare oltre.…

ph: Ibrahim Mahama / Silence between the lines, Ahenema Kokoben, Kumasi, 2015 / Kumasi, Ghana, installation view / Courtesy the artist

06 Mar 2019 9.30 am

Il nuovo progetto della Fondazione Nicola Trussardi è in arrivo: A FRIEND, un’imponente installazione…

Ibrahim Mahama a Milano

10 Apr 2019 1.40 am

Milano. Fino al 14 aprile è possibile ammirare presso Porta Venezia la monumentale installazione dell’artista…