Print Friendly and PDF

Umbria. Ecco la nuova “enclave” dell’Ermitage in Italia

Polittico di Sant’Antonio di Piero della Francesca, Galleria Nazionale dell'Umbria (particolare) Polittico di Sant’Antonio di Piero della Francesca, Galleria Nazionale dell'Umbria (particolare)
Polittico di Sant’Antonio di Piero della Francesca, Galleria Nazionale dell'Umbria (particolare)
Polittico di Sant’Antonio di Piero della Francesca, Galleria Nazionale dell’Umbria (particolare)

Accordo di collaborazione culturale di quattro anni siglato tra il museo di San Pietroburgo e la Regione Umbria, la Galleria Nazionale dell’Umbria, il Comune di Perugia e la Fondazione CRP

Già protagonista in Italia di progetti e partnership di diversa natura a Ferrara, Venezia, Napoli, il Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo avvia un nuovo Programma di collaborazione con la Regione Umbria. Assieme alla Galleria Nazionale dell’Umbria, il Comune di Perugia e la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Un accordo da attuare poi attraverso specifici progetti su temi di interesse comune. Dalla storia dell’arte all’archeologia, dalle arti applicate all’eredità culturale e la museologia, la didattica e comunicazione, la conservazione, il restauro e la valorizzazione.

La Direzione del Programma è affidata a Michail Piotrovsky, Direttore Generale dell’Ermitage, e al Direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria Marco Pierini. Che hanno insieme convenuto che le tematiche delle ricerche e dei progetti comuni vertano soprattutto sulla conoscenza della pittura dell’Italia centrale, presente sia nelle collezioni umbre che in quelle dell’Ermitage. E sulla valorizzazione di tali opere anche attraverso scambi reciproci.

Centrale sarà poi lo sviluppo della conoscenza delle arti e dell’artigianato italiani ed europei a partire dall’epoca rinascimentale. Attuato attraverso studi, progetti condivisi, mostre e attività collaterali. E la valorizzazione delle figure e delle opere di artisti umbri o che in Umbria hanno vissuto o operato e – soprattutto – del Perugino, anche alla luce delle scadenze internazionali e degli anniversari che sopraggiungeranno nei prossimi anni.

Michail Piotrovsky
Michail Piotrovsky

Nello specifico la collaborazione prevede la possibile promozione di stage, l’attuazione di conferenze scientifiche, convegni e attività editoriali. E l’attivazione di borse di studio e la partecipazione reciproca ad attività di indagine e workshop, sempre sulla base di ricerche e progetti condivisi. Importanza sarà attribuita alla collaborazione funzionale alla partecipazione nell’ambito di progetti Europei e di cooperazione internazionale su tematiche di comune interesse. E lo studio e la realizzazione di eventi ed esposizioni che nascano dalla ricerca scientifica e ne esemplifichino gli esiti. Anche promuovendo le relazioni con altri enti a livello locale, nazionale ed internazionale.

Dopo la collaborazione per la mostra su Piero della Francesca a San Pietroburgo e l’eccezionale presenza a Perugia, la scorsa estate presso la Galleria Nazionale dell’Umbria, del capolavoro di Leonardo La Madonna Benois proveniente dell’Ermitage, si consolida e si rafforza dunque la partnership con il grande museo russo.

Marco Pierini
Marco Pierini

Il protocollo sarà uno dei punti di forza della programmazione culturale del nostro museo per i prossimi quattro anni”, ha dichiarato Marco Pierini, Direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria. “E consentirà scambi di opere, di ricerche e di conoscenza, oltre che una promozione incrociata di grande rilevanza per tutta la nostra regione. La mia gratitudine va anche a Maurizio Cecconi, Segretario Generale di Ermitage Italia e motore primo di questo accordo”.

http://www.ermitageitalia.it/

Commenta con Facebook