Print Friendly and PDF

Il corpo e l’anima al Louvre. La visita virtuale in compagnia del conservatore Marc Bormand

Appena il tempo di aprire ed è già stata sospesa a causa del nuovo lockdown imposto in Francia dallo scorso venerdì. Nel frattempo, la mostra Le Corps et L’Âme, che il museo del Louvre dedica alla scultura rinascimentale italiana, si può scoprire in una visita virtuale accompagnata dal conservatore Marc Bormand.

È una parte importante del Rinascimento italiano che il Museo del Louvre propone di ammirare attraverso la mostra Il corpo e l’anima. Organizzata in collaborazione con il Museo del Castello Sforzesco di Milano, l’esposizione accoglie nella galleria del museo parigino oltre 150 opere del Quattrocento: epoca clou dell’arte italiana che ha portato il paese al suo periodo di massimo splendore culturale, il Rinascimento.

Da Donatello a Michelangelo, la mostra indaga il periodo in cui gli scultori italiani si dedicano all’espressione dei sentimenti. La rappresentazione realistica della figura umana è ricercata senza sosta, dando vita alle famose statue viventi e dettagliate che caratterizzano il periodo. La mostra, in programma dal 22 ottobre 2020 al 18 gennaio 2021, è temporaneamente sospesa a causa del nuovo lockdown. Nel video Marc Bormandconservatore al département des Sculptures del Louvre, incaricato alla scultura italiana del Medioevo e del Rinascimento, ci accompagna alla scoperta dell’esposizione.

Tullio Lombardo © Kunsthistorisches Museum, Vienna

Commenta con Facebook