Print Friendly and PDF

Laika celebra la legalizzazione dell’aborto in Argentina

Ieri sera, 30 dicembre, è comparso un nuovo lavoro di Laika in via Torino, davanti all’ambasciata argentina a Roma

In Argentina l’aborto è legale.  È stato approvato anche al Senato il disegno di legge che rende legale l’interruzione di gravidanza, nonostante l’opposizione della Chiesa. L’interruzione volontaria di gravidanza precedentemente era ammessa nel paese solo in caso di stupro o se la salute della donna era in pericolo. La legge è stata approvata definitivamente dal Senato con 38 voti favorevoli, 29 contrari e 1 astenuto. Nel 2018 la legge era passata alla Camera ma al Senato era prevalso il no.

La street artist Laika ha deciso di omaggiare questa decisione storica con un’opera che è un rifacimento del famoso poster “We can do it!”, risalente al periodo della Seconda Guerra Mondiale.

Finalmente in Argentina una battaglia lunga decenni giunge a compimento ma c’é ancora moltissima strada da fare in tutto il mondo. Solamente 60 Paesi permettono l’accesso libero e legale all’aborto; solo il 37% delle donne in età fertile vive in Paesi in cui l’aborto è permesso senza divieti. Oggi si festeggia questo importante traguardo per ripartire ancora più forti domani con la speranza che questo vento di cambiamento soffi su tutto il Sudamerica”  ha dichiarato Laika

Commenta con Facebook