Nuevo Orden, il film di Michel Franco Leone d’Argento a Venezia 77 arriva in streaming con IWONDERFULL e su Prime Video Channels
Da 15 aprile IWONDERFULL di I Wonder Pictures sbarca anche su Prime Video Channels, con un catalogo in abbonamento mensile (€6,99) con titoli in prima visione assoluta direttamente in streaming, contemporanemente proseguono anche le attività on demand in collaborazione con MYmovies. Nel canale 60 titoli del catalogo di I Wonder Pictures, tra grandi successi di pubblico e critica: La Belle Époque, Dio esiste e vive a Bruxelles, Morto Stalin se ne fa un altro, Due sotto il burqa, Sugarman, Letizia Battaglia – Shooting the Mafia, The Look of Silence, Pepe Mujica – Una vita suprema, Citizenfour.
A inaugurare questo nuovo canale su Prime Video Channels è il film Nuevo Orden, opera distopica di Michel Franco che ha vinto il Leone d’Argento alla 77ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Non appena i cinema riapriranno, il film sarà distribuito anche in sala.
Messico, mentre il paese è devastato dalle proteste di un popolo ormai ridotto allo stremo da un governo corrotto e preoccupato solo di mantenere i privilegi della classe dirigente, in un’elegante villa è in corso il ricevimento per il matrimonio della figlia di un importante uomo d’affari. Non basterà un muro di cinta a trattenere la furia del nuovo ordine. Attraverso gli occhi della giovane sposa e dei domestici che lavorano per e contro la sua abbiente famiglia, il film descrive a rotta di collo la caduta di un sistema politico e la nascita di uno ancora più angosciante.
«Nuevo Orden – spiega il regista – propone una visione distopica del Messico, che tuttavia si discosta solo leggermente dalla realtà. La disparità sociale ed economica è attualmente sempre più diffusa e insostenibile. Non è la prima volta che un simile scenario si presenta nel Paese e i governi corrotti hanno sempre risposto con violenza dittatoriale a qualsiasi forma di protesta. Questo film vuole essere un monito: se la diseguaglianza non viene risolta civilmente e se le voci del dissenso vengono messe a tacere, ne deriva il caos».
Michel Franco (Las hijas de Abril, Chronic), già un veterano dei festival, è un regista militante della cinematografia messicana, quella non andata alla conquista di Hollywood, ma rimasta a raccontare un paese a due velocità. Nel 2012 a Cannes ha vinto la sezione Un Certain Regard con Despuès de Lucia, dove in cui con grande anticipo sulla cronaca rocconta i pericoli del bullismo e del revenge porn. Sempre a Cannes, in Concorso nel 2015 vince il premio per la migliore sceneggiatura con Chronic, e nel 2017 il premio speciale della giuria Un Certain Regard con Las hijas de Abril.
Con Nuevo Orden, presentato in Concorso a Venezia 77, arriva il Il Leone d’Argento – Gran premio della giuria. Il film sarà in anteprima su entrambe le piattaforme IWONDERFULL: su Prime Video Channel è compreso nell’abbonamento mensile, mentre sulla piattaforma in collaborazione con MyMovies è acquistabile singolarmente al prezzo di €7,99.