Print Friendly and PDF

Il senso Barocco del tempo. Ne parlano Francesca Cappelletti e Flaminia Gennari Santori

Palazzo Barberini, la mostra Tempo Barocco Palazzo Barberini, la mostra Tempo Barocco
Palazzo Barberini, la mostra Tempo Barocco
Palazzo Barberini, la mostra Tempo Barocco

Nuovo appuntamento con i #dialoghibarberinicorsini, il ciclo di webinar organizzato per approfondire le tematiche relative al museo e alle mostre in corso

La mostra mette in scena 40 opere dei grandi protagonisti della cultura barocca. Da Pietro da Cortona a Gian Lorenzo Bernini, da Valentin de Boulogne a Nicolas Poussin. E ancora Anton Van Dyck, Domenichino, Andrea Sacchi, Guido Reni. Filo conduttore, il Tempo: concetto indagato in tutte le sue forme e declinazioni attraverso capolavori di artisti italiani e stranieri, per la maggior parte vissuti a Roma nel corso del Seicento. Provenienti da musei italiani e internazionali, come i sontuosi e raffinati orologi prodotti all’epoca che arricchiscono la mostra. Parliamo di Tempo Barocco, la mostra che inaugura i nuovi spazi espositivi al piano terra di Palazzo Barberini, a Roma. 8 sale, per un totale di 750 mq completamente restaurati e rinnovati.

A curarla, fino al 3 ottobre 2021, due donne: Francesca Cappelletti, direttrice di Galleria Borghese, e Flaminia Gennari Santori, la padrona di casa, direttrice delle Gallerie Nazionali di Arte Antica. Tema intrigante, che le due curatrici dipanano nel nuovo appuntamento con i #dialoghibarberinicorsini. Il ciclo di webinar organizzato per approfondire le tematiche relative al museo e alle mostre in corso, in dialogo con una serie di ospiti. “In un momento storico in cui il tempo ha assunto nuove dimensioni e nuove forme di esperienza, in cui la perdita del possesso e della libertà del proprio tempo ha costretto ognuno a ripensare la propria esistenza, Tempo Barocco indaga le declinazioni dell’amore, delle stagioni, della bellezza e dell’azione in un rimando puntuale al presente”. Appuntamento su Zoom domani, lunedì 14 giugno, alle ore 17.00.

www.barberinicorsini.org

Commenta con Facebook