Seconda puntata di Art Jacking – Arte in trasformazione, presentata sui nostri canali grazie alla collaborazione con la piattaforma Arte In Italiano. L’episodio di oggi illustra la parabola pittorica politica e culturale del capolavoro di Gericault, La Zattera della Medusa, realizzato nel 1818-19 e conservato al Louvre.
Un naufragio “coloniale” avvenuto nel 1816 suscitò l’indignazione di un giovane pittore: Théodore Géricault, che se ne appropriò artisticamente per dipingere la sua ‘Zattera della Medusa’. I suoi epigoni, più tardi, se ne servirono per le loro battaglie politiche e sociali: contro il Capitalismo, come la Coopérative des Malassis, oppure a sostegno dei migranti del mare, come Kader Attia.
ART JACKING
Citare, interpretare, reinventare, decostruire: cosa c’è di meglio di un’immersione nell’arte contemporanea per comprendere i grandi capolavori della Storia? Da Manet a 2Fik, da Géricault a Hu Jieming, da Klein a Philippe Ramette è tempo di ricongiungere il mistero dei Classici e le rivisitazioni dei Moderni.
-
Aurélie Pollet
-
Gustavo Almenara
Autore :
-
Magali Le Mens
-
Rebecca Manzoni
Commenti :
-
Rebecca Manzoni
Paese :
-
Francia
Anno :
-
2021