Print Friendly and PDF

Ritorniamo umani. La copertina di Vogue Italia di aprile si ispira alla Biennale di Venezia

Ritorniamo umani. Quasi un appello che la copertina di Vogue Italia del nuovo numero in edicola dal 5 aprile lancia a tutti i lettori. Sulla scia del tema della Biennale, Vogue ha voluto creare una storia con protagonista Vittoria Ceretti, scattata da Rafael Pavarotti che rappresentasse un’importante riflessione sulla relazione uomo-macchina-natura, con l’auspicio e l’invito di un ritorno all’empatia.

Negli scatti, estremamente artistici, Vittoria Ceretti si è prestata, per la prima volta, a un’interpretazione molto concettuale di se stessa: è protagonista e musa di una storia di metamorfosi e trasformazione.

La tematica è legata a quanto sarà al centro della 59. Esposizione Internazionale d’Arte organizzata dalla Biennale di Venezia. Questa edizione si concentrerà infatti su tematiche quali la rappresentazione dei corpi e le loro metamorfosi; il rapporto tra individui e tecnologie; la connessione tra i corpi e la Terra.

Vogue Italia aprile 2022
Vogue Italia aprile 2022

Come racconta il fotografo Pavarotti, in una lettera pubblicata all’interno del numero, c’è un mondo nuovo e sconosciuto che sta emergendo, ben oltre la portata del nostro sguardo e dei nostri sensi. L’economia, la politica, l’arte e la società sono in continua trasformazione. I cambiamenti climatici, ambientali e tecnologici ci portano a dover ripensare alle nostre azioni e reazioni. La relazione uomo-macchina-natura si rafforza a ogni nuovo ciclo lunare. Questo numero sottolinea come in un oceano di dubbi abbia senso aggrapparsi alle possibilità.

Da qui la scelta di realizzare un servizio di copertina concepito come un’opera d’arte. L’arte infatti, in quanto movimento e specchio dello Zeitgeist, rivela come le possibilità alternative siano state al centro dell’attenzione nel corso degli ultimi anni. La rappresentazione artistica quale estensione dell’essere umano ci ha trasmesso che è arrivato il momento di far regnare l’empatia, la fraternità e la compassione. È venuta l’ora di assumerci le nostre responsabilità e di comprendere l’interconnettività del tutto.

Per tutti gli utenti e lettori di Vogue Italia sarà presto disponibile un filtro Instagram realizzato dall’artista Karol Sudolski, ispirato al servizio di copertina e alla metamorfosi di Vittoria Ceretti.

Vogue Italia aprile 2022
Vogue Italia aprile 2022

Commenta con Facebook