Print Friendly and PDF

Misteri all’asta. Ecco cosa mette in vendita Christie’s per mezzo milione di dollari

Una “macchina dei misteri” Enigma è un asta da Christie's Una “macchina dei misteri” Enigma è un asta da Christie's
Una “macchina dei misteri” Enigma è un asta da Christie's
Una “macchina dei misteri” Enigma è in asta da Christie’s

Nel catalogo dell’asta online di Christie’s Londra dedicata alla scienza c’è una “macchina dei misteri” Enigma, stima oltre mezzo milione

La storia del misterioso apparecchio ha avuto grande popolarità nel 2014 con l’uscita del film The Imitation Game. Il protagonista della vicenda è infatti il matematico Alan Turing, al quale la storiografia accredita la soluzione di uno dei misteri più affascinanti del 20° secolo. Ovvero la decrittazione dei messaggi cifrati prodotti da Enigma. È questo l’apparecchio di cui si parla, e la ragione è che presto qualcuno potrà studiarlo da vicino e magari approfondirne i meccanismi. Fino al 25 ottobre l’asta online di Christie’s Londra dedicata alla scienza mette infatti in vendita un rarissimo esemplare della macchina usata dai nazisti per i messaggi segreti.

Si tratta di una Enigma M4 a 4 rotori prodotta nel 1941, originariamente in dotazione alla 24esima flottiglia di U-Boot, che aveva una base a Trondheim, in Norvegia. Confiscata dall’esercito norvegese alla fine della guerra, fu utilizzata dalla Marina nazionale dal 1948 al 1957. La rarità è data dal fatto che le macchine dei misteri Enigma a 4 rotori furono prodotte in piccole quantità. E la maggior parte andò distrutta con l’affondamento dei sottomarini sui quali erano installate. Anche Churchill ordinò di distruggere tutte le Enigma rimaste in mano agli inglesi dopo la scoperta della decrittazione. L’esemplare in vendita ha un valore stimato tra 334.300 e 557.200 dollari.

https://www.christies.com/en

Commenta con Facebook