Riccardo Benassi, Morestalgia, 2019, veduta dell’installazione presso Centre d’Art Contemporain Genève; Schermo LED attraversabile, contenuto digitale, struttura e catene in acciaio, sistema diffusione audio, elettronica di controllo; prodotto da Xing con il sostegno di Italian Council (2019), partners Centre d’Art Contemporain Genève, Italian Cultural Institute of Melbourne, ZKM | Zentrum für Kunst und Medien, Karlsruhe, Künstlerhaus Bethanien, Berlin; Collezione Museion, Bolzano, Foto© Andrea Rossetti
Fondazione ICA Milano, diretta da Alberto Salvadori, inaugura la programmazione del 2023 con due nuovi progetti espositivi, aperti al pubblico dal 25 gennaio al 18 marzo 2023 negli spazi di Via Orobia 26.
Il piano terra accoglie l’esposizione Morestalgia di Riccardo Benassi, a cura di Alberto Salvadori. Cuore pulsante della mostra è l’omonima installazione realizzata dal l’artista nel 2019, che vede uno schermo led penetrabile dal corpo umano. Rievocando un sentimento nostalgico caratteristico dell’era post – internet e richiamando molte tematiche divenute comuni durante la pandemia, la mostra si dipana attraverso una narrazione liquida, arricchita da una selezione di opere presentate in Italia per la prima volta.
Chemutai Ng’ok, Rapture , 2022 Acrilico su tela / Acrylic on Canvas, 80x60cm, Courtesy l’artista e T293, Roma
Al primo piano inaugura contestualmente An impression that may possibly last forever, personale dell’artista keniota Chemutai Ng’ok a cura di Chiara Nuzzi. Il percorso espositivo riunisce dieci opere pittoriche realizzate appositamente per l’occasione e una selezione di 15 disegni che ripercorrono la pratica artistica di Ng’ok. Tra atmosfere oniriche e tensioni psicologiche, la personale milanese rievoca le dinamiche di potere che innervano le relazioni umane, trasmesse al pubblico attraverso audaci pennellate di colore. Al via, sempre dal 24 gennaio 2023, anche il nuovo programma di membership, dedicato a chi desidera sostenere e partecipare in prima persona alle attività di Fondazione ICA Milano.