Print Friendly and PDF

Avanzi il prossimo: la risposta slow food ai format di cucina

Nicola Prudente (Tinto) e Federico Quaranta (Fede). Avanzi il prossimo, Tv2000 Nicola Prudente (Tinto) e Federico Quaranta (Fede). Avanzi il prossimo, Tv2000
Nicola Prudente (Tinto) e Federico Quaranta (Fede). Avanzi il prossimo, Tv2000
Nicola Prudente (Tinto) e Federico Quaranta (Fede). Avanzi il prossimo, Tv2000

Altro che MasterchefAvanzi il prossimo è il primo programma televisivo dedicato al recupero del cibo e alla lotta contro lo spreco alimentare. In onda da mercoledì 1 marzo alle 20.50  su Tv2000, lo conducono Tinto (Nicola Prudente) e Fede (Federico Quaranta), già alla guida di Decanter su Rai Radio2. Forse un programma così poteva trasmetterlo la Rai

Avanzi il prossimo è una gara culinaria, in otto puntate, tra istituti alberghieri provenienti da tutta Italia. Ma è anche un format in cui la cucina s’intreccia all’economia e alla cosiddetta cultura dello scarto. La giuria è composta dallo chef Cesare Marretti e dall’esperta di cucina Anna Moroni (entrambi già a La prova del cuoco su Rai1). Un terzo giudice, legato al tema di puntata, cambia di volta in volta. La scuola vincitrice avrà la possibilità di frequentare un master presso l’accademia di uno chef stellato. Il nome dell’accademia verrà svelato nel corso della semifinale del programma.

Tinto e Fede con Anna Moroni. Avanzi il prossimo, Tv2000
Tinto e Fede con Anna Moroni. Avanzi il prossimo, Tv2000

Il concept di Avanzi il prossimo

La vera avanguardia del food è l’artigianalità e la qualità della materia prima, questa la tesi alla base delle sperimentazioni culinarie all’interno di Avanzi il prossimo. Inoltre ci sarà uno spazio dedicato ai consigli su come fare la spesa, curato da Massimiliano Dona, divulgatore ed esperto di diritti dei consumatori. Ospite d’onore, Carlin Petrini, fondatore e presidente di Slow Food.

Chi sono i conduttori provenienti dalla Rai

Tinto (Nicola Prudente) e Fede (Federico Quaranta) sono gli autori e speaker di Decanter, il primo appuntamento radiofonico sul food, in onda dal 2003 su Rai Radio2. Nicola Prudente conduce anche Camper, mentre Federico Quaranta è fra gli autori e conduttori di Linea Verde, ed è noto per essere l’ideatore e il conduttore de Il Provinciale. Tutti e tre i programmi vanno in onda su Rai1. Con tutto il parlare sul green che si fa ultimamente, come mai la Rai non si è accaparrata la brillante idea di due suoi autori storici?

Commenta con Facebook